Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Mercoledì, 9 Febbraio, 2022

UNA ANNO AL GALOPPO CON ANICA

Il 2021 per il settore del galoppo del PSA è stato un anno di transizione.

L’ANICA, come ha fatto decisamente nelle altre discipline equestri ove presente un PSA iscritto nel suo libro genealogico, ha supportato con fermezza anche il comparto galoppo.

Lo sguardo degli addetti ai lavori in seno ad ANICA sono protesi al futuro. Un progetto sano e valido per dare i suoi frutti ha bisogno di maturare, di decantare per poi essere pronto a essere goduto in ogni sua parte.

Ebbene il galoppo è e sarà parte integrante del progetto di crescita e sviluppo di ANICA nel settore “corse”, come del resto è stato anche negli ultimi anni nonostante il settore ippico stia attraversando un periodo di profonda crisi.

Ma torniamo al 2021 appena archiviato in cui si sono disputate 52 corse su tutto il territorio italiano che hanno distribuito un montepremi di poco inferiore ai 520.000 Euro. Di queste 28 si sono disputate in Sardegna e 24 “in continente”.

E’ palese che esistono in Italia due circuiti di corse per i PSA in Italia che solo in rare occasioni si incrociano. Tali occasioni sono le corse di selezione durante le quali giubbe di scuderie sarde si spostano negli ippodromi continentali e talvolta il contrario con realtà del “continente” che affrontano il viaggio al contrario con l’idea di andare ad espugnare una corsa che si disputa a Chilivani, a Sassari o Villacidro.

Vediamo, adesso, cosa è accaduto nel 2021 attraverso le corse più significativa.

La prima corsa del 2021 non si è tenuta, come sempre avvenuto negli ultimi anni, a San Rossore ma il premio Coreano si è disputato a Firenze. A vincere è stato Amour (Filindeu x Tadasuni) del socio Massimiliano Narduzzi, allevato dalla socia Nazarena Salvatorica Tilocca. Come vedremo, Amour sarà una dei protagonisti dell’intera stagione.

Amour

Il 25 aprile l’ippodromo romano de Le Capannelle ha ospitato due corse sponsorizzate da ANICA. Nella prova per i 3 anni, la vittoria è andata a Inui d’Oc (Mister Ginoux x Siba) appartenente al socio Al Nujaifi Racing, mentre tra gli anziani è stato di nuovo Amour a fare centro.

In Sardegna le prime corse di rilievo per i PSA si sono tenute a Chilivani il 12 giugno. Nel Gran Premio Unione Ippica del Mediterraneo, riservato ai cavalli di 3 anni, svetta sul traguardo Caronte (Fililndeu x Opera) il cui allevatore e proprietario è Pietro Salvatore Cossu, socio ANICA. Al XX Omnium del Purosangue Arabo al cui nome era abbinato quello della nostra associazione, non delude le aspettative il fortissimo Antares del Ma (Af Albahar x Majie de Pibooul) nato sui prati del socio Allevamento del Ma e appartenente alla socia Anna Teresa Vincentelli.

Caronte

Dopo 15 giorni, a Milano, la prima corsa di Gruppo dell’anno: la President Cup, Gruppo 2 per i 4 anni e oltre sui 2.000 metri con una dotazione di oltre 50.000 Euro. Antares del Ma corre da protagonista e lotta come un leone cedendo nel finale solo al francese, ma di proprietà emiratina, Hayyan (Munjiz x Dahwa). Antares conquista, comunque, anche il consistente primo premio all’allevatore per essere stato il primo cavallo italiano nell’ordine d’arrivo. Questi ottimi risultati attirano le attenzioni di proprietari internazionali e Antares del Ma viene acquistato da un proprietario emiratino e trasferito in allenamento in Francia.

Hayyan sconfigge Antares del Ma (in giubba azzurra all’interno del vincitore)

L’8 agosto è il turno di Merano a inserire nel suo programma due corse per i PSA sponsorizzate dall’Emirates Breeders Program. Tra i 3 anni debutto vincente di Ghazi Al Zaman (Hilal al Zaman x Ghazwa) del socio Al Nujaifi Racing mentre tra i maggiori d’età è ancora Amour a conquistare il successo, il terzo nell’anno.

Il circuito delle corse importanti tocca nuovamente l’ippodromo “Don Meloni” di Chilivani il 18 settembre, grazie alla rinnovata sponsorizzazione di Sheikh Mansoor Festival. Nella Wathba Stallion Summer Cup a vincere è Chalifa (Ameretto x Diamantina) allevato dal socio Piero Putzu e appartenente al socio Giovanni Floris. Nella Listed Race Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Cup si presenta al via Amour che tocca il picco più alto della sua carriera, dominando il campo in lungo e in largo.

Chalifa

Una settimana più tardi, sempre a Chilivani, è la volta del 15° Derby del PSA che vede il trionfo di Cribbio di Gallura (Caligola x Elettra de Nulvi). Il cavallo è nato in uno degli allevamenti più significativi per i PSA in Italia, quello della socia Giovanna Picconi.

Altre due corse sponsorizzate da Sheikh Mansoor Festival si disputano a Roma il 17 ottobre. Il socio Marco Giagnoni vince con il 3 anni Al Awal (Tariq x Quesada), mentre il socio Al Nujaifi Racing ottiene un altro successo con il 4 anni Bariz (Hilal Al Zaman x Gharraa).

Nelle Jockey Club Stakes di Gruppo 3 (Roma – 24 ottobre) successo straniero per Amwaj Al Khalediah (Nashwan Al Khalidhiah x Assma Al Kheldiad) ma ancora ottimo secondo giunge l’infaticabile Amour. Singolare il fatto che questa prova abbia avuto una dotazione superiore di 10.000 Euro rispetto a una corsa di Gruppo 2.

Il Derby winner Cribbio di Gallura torna alla vittoria a Sassari nel premio ANICA confermando di essere uno dei più forti tra i nati in Italia nella sua generazione.

Il finale di stagione vede tornare in azione Pisa con l’ormai tradizionale appuntamento con la Moutai Cup, il 14 novembre. La vittoria e per Assayel (Tidjam Lotis x Aziza) allevato in Libia ma allenato in Francia. Il migliore degli italiani? Amour, naturalmente, che occupa la terza posizione.

Poche settimane dopo, San Rossore chiude alla grande con la Tower of Pisa Cup, Listed Race, che raduna un campo partenti a dir poco eccezionale con al via due vincitori di corse di Gruppo 1 internazionali: Deryan e Hajres. Deryan non riesce mai a entrare nel vivo della competizione mentre Hajres si classifica al terzo posto alle spalle del vincitore Rasmy Al Khalediah (Neyf Al Khalidiah x Rajwa Al Khalediah) di proprietà saudita ma allenato in Polonia. Il primo degli italiani è ancora Amour che termina quinto ma che ottiene il primo premio all’allevatore.
Di spalla alla Listed, la Wathba Stallions Cup vinta meritatamente da Nahr Dagobio (Muqatil Al Khalediah x Sakima Dagobio). Il socio Guglielmo Gaggioli, suo allevatore e proprietario, dopo aver ottenuto tre secondi posti può gioire per la meritata affermazione.

Dopo le ultime corse in Sardegna tra Villacidro e Chilivani, le corse per i PSA vanno incontro alla consueta pausa invernale e il primo appuntamento nel 2022 sarà a San Rossore, il 27 marzo.