Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Sabato, 6 Aprile, 2024

DEU DI GALLURA SFUGGE A ZEFIRO DI CHIA, FIONA DE AIGHENTA INIZIA BENE

Doppio appuntamento per i purosangue arabi all’ippodromo di Chilivani, con un buon numero di partenti nonostante i parecchi ritiri.

La prova tecnicamente più interessante era il Premio Comune di Nule, condizionata per cavalli di 4 anni e oltre sulla distanza del miglio. Dopo epilogo appassionante, il favorito Deu di Gallura ha mantenuto una testa di vantaggio su Zefiro di Chia, protagonista di vertiginosa rimonta in retta d’arrivo. Sul percorso Deu di Gallura ha tenuto sempre d’occhio El Professor Totto, che era filato al comando dopo le schermaglie iniziali, per avvicinarlo sulla curva conclusiva e lanciarsi in contropiede non appena in dirittura. Proprio giocando d’anticipo, ha potuto infine sottrarsi al finish di Zefiro di Chia. El Professor Totto è invece rimasto nettamente terzo posto.

Deu di Gallura, sauro da No Risk Al Maury e Fata de Nulvi, è tornato così al successo dopo quasi 7 mesi di digiuno: vanta ora 3 vittorie e 9 piazzamenti in 23 corse, per 23.528 euro di somme vinte. In particolare il 5 anni appartenente alla sua allevatrice Giovanna Picconi, allenato da Salvatore Muroni jr e nella circostanza montato da Abdilah El Rherras, nel suo curriculum vanta il 1º nel Memorial Bebbo Ardu e il 4º nella Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Cup, entrambe listed.

Il Premio Incontru Tenute Cantine Aini – Berchidda era invece una maiden, anche questa programmata sul miglio, per le femmine di 3 anni. Il debutto è stato vincente per Fiona de Aighenta, risalita giudiziosamente dalla coda del gruppo ma poi poco gestibile in retta d’arrivo. Qui ha creato non pochi problemi a Ettore Mellino, il quale tuttavia è riuscito a limitarne gli ardori fino a concludere nettamente davanti alle avversarie. Soltanto quinta la favorita Deira di Gallura, sorellastra di quell’Urge di Gallura che nel 2016 è stato capace di vincere in gruppo 2 a Newbury, in Inghilterra: ha preso il comando delle operazioni prima della curva conclusiva ma è uscita dal vivo della corsa non appena in retta d’arrivo. Fiona de Aighenta è una baia da Lahoob e Palmadula Byzualbara, allevata da Giovanni Battista Pintori, appartenente a Battista Falchi e allenata da Luigi Godani.

Premio Comune di Nule (8.800 €, m. 1600 p.g.): 1. Deu di Gallura (58 A. El Rherras), 2. Zefiro di Chia (58 Gia. Fresu), 3. El Professor Totto (58 P. Salis), 4. Daneh di Gallura (52½ G. Gungui), 5. Emiro di Chia (58 C. Di Napoli), 6. Eia di Gallura (56½ F. Ezza), 7. Einstein (58 M. Manca), 8. Est Est Est (58 A. Fiori). Non hanno corso Dribblino e Eranu By Zaeem. Distacchi: c.testa – 7 – 8. Tempo: n.c.

video corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6350416662112

Premio Incontru Tenute Cantine Aini – Berchidda (8.800 €, m. 1600 p.g.): 1. Fiona de Aighenta (58 E. Mellino), 2. Fiona Mei de Bonorva (58 A. El Rherras), 3. Funtana Ona (58 A. Fiori), 4. Ferramosca di Gavoi (58 P. Salis), 5. Deira di Gallura (58 A. Deias), 6. Fiamma By Espania (58 M. Manca), 7. Frida By Gonarubis (58 N. Murru), 8. Foglia di Chia (58½ Gia. Fresu), 9. First Lady By Irta (58 G. Angius). Non hanno corso Angela delle Macchie, Farah Hcm, Filonzana, Fly Desert e Furitta. Distacchi: 5 – 4 – 10. Tempo: n.c.

video corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6350414199112