Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Venerdì, 5 Aprile, 2024

BRILLA DIAMANTE TRA I TREXENTA SULLA DIRITTURA DI CAPANNELLE

Poco spettacolo oggi all’ippodromo romano delle Capannelle nella condizionata per purosangue arabi di 4 anni e oltre sull’insolita distanza dei 1200 metri in pista dritta: sono arrivati così come sono partiti, nel Premio Nad Al Sheba, nonostante si trattasse di una prova di velocità… Se l’è aggiudicata Diamandeditrexenta, il meno atteso dei due portacolori di Alfiero Mereu, precedendo agevolmente l’alleato e netto favorito Ellenoditrexenta, con Aunar de Piné altrettanto netto terzo su Mawef.

Nulla da raccontare, quindi, sulla dinamica della corsa, con Diamante subito in evidenza dopo sgabbiata sollecita, sullo stesso Elleno e sugli altri due, con Nawef che pure aveva rimediato a una partenza poco brillante. Diamanteditrexenta ha sfruttato al meglio il sensibile vantaggio di peso (riceveva ben 11 chili dal compagno di colori, offerto alla quota massima di 3/5 contro il 6 del vincitore), essendo oltretutto l’unico dei quattro partenti ad aver corso in carriera sui 1200 e proprio sulla dirittura di Capannelle, piazzandosi terzo in condizionata nel maggio ‘23.

Il proprietario Mereu è anche l’allevatore di questo 5 anni sauro da Nizam e Vistosa di Barbagi, allenato da Massimiliano Narduzzi e per la prima volta montato dal giovane allievo Gioele Gungui. Con questo risalto romano, sale così a 3 vittorie a 12 piazzamenti in 22 corse, per 23.004 euro di somme vinte, il ruolino di marcia di Diamanteditrexenta, al meglio sui percorsi brevi piuttosto che su distanze più impegnative.

video corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6350336988112

Premio Nad Al Sheba (8.800 €, m. 1200 p.d.): 1. Diamanteditrexenta (49½ G. Gungui), 2. Ellenoditrexenta (60½ G. Marcelli), 3. Aunar de Piné (53½ A. Satta), 4. Nawef (53½ A. El Rherras). Non ha corso Evanderbonorva. Distacchi: 2¼ – 4½ – 6. Tempo: 1.14.68.

ph. Viggiani

Diamanteditrexenta Roma

Download file

Diamanteditrexenta Roma 2

Download file