Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Lunedì, 7 Dicembre, 2020

ANTARES DEL MA, UN CAVALLO ANICA NELL’ELITE EUROPEA

Il 4 anni Antares del Ma (AF Albaharx Majie de Piboul) ha oggi compiuto un’impresa all’ippodromo di San Rossore vincendo la Listed race TOWER OF PISA CUP. Il portacolori della socia ANICA Anna Teresa Vincentelli allevato dal socio ANICA Società Agricola del Mà ha raggiunto il punto più alto della sua carriera sconfiggendo un cavallo francese del valore di Deryan (Mahabb x Haboob), plurivincitore di corse di Gruppo in Francia, uno dei più forti Purosangue Arabo a livello continentale.

Antares del Ma è andato in testa fin dal via e il suo fantino, Maikol Arras, ha scandito un’andatura regolare fino all’ingresso della retta d’arrivo quando al suo esterno si è presentato Deryan. L’attacco è stato violento ma, altrettanto coraggiosa è stata la difesa di Antares del Ma che, con il rivale vicino, ha reagito colpo su colpo.

Antares del Ma era ormai padrone della situazione quando, a pochi metri dal traguardo, si è spaventato per un ostacolo posto sulla pista interna d’ostacoli. Lo scarto è stato brusco e il jockey è stato bravo a restare in sella e a mantenere il controllo riportando il cavallo in linea in due tempi di galoppo ma al tempo stesso non ha potuto impedire che Antares entrasse sulla traiettoria del rivale. Questa “distrazione” ha determinato, quindi, l’intervento immediato della giuria per analizzare quanto avvenuto nei metri conclusivi. A norma di regolamento, infatti, se questa deviazione avesse precluso un miglior risultato del cavallo danneggiato, Antares del Ma sarebbe stato distanziato dal primo al secondo posto.

Fortunatamente, a quel punto della corsa, il risultato in favore di Antares del Ma era ormai acquisito e, pertanto, la giuria ha lasciato il risultato invariato.

L’escalation di Antares del Ma in questo 2020 è stata strepitosa e, adesso, dopo un periodo di meritato riposo, il prossimo anno il suo team ha già annunciato l’intenzione di provare a correre all’estero.

L’ANCA si congratula con tutto il team di questo bellissimo Purosangue Arabo, a testimonianza che l’Italia, e la Sardegna, sono sempre in grado di produrre atleti di questo calibro e apprezzano la voglia di confrontarsi in contesti impegnativi per cercare di valorizzare i propri cavalli.

Antares del Ma, unico nato e allevato in Italia in questa corsa, ha vinto anche il premio per l’allevatore del cavallo italiano meglio classificato.

Al terzo e quarto posto in questa corsa due cavalle provenienti dalla Polonia della Polska AKF, il ramo europeo della saudita Al Khalediah Farm che, nella prova riservata ai 3 anni, aveva fatto l’en plein grazie a Rasmy Al Khalediah (Nayef Al Khalediah x Rajwa Al Khalediah) che precedeva il compagno Dary Al Khalediah (Jalnar Al Khalediah x Amerah Al Khalediah). Al terzo e quarto posto i cavalli del socio Massimiliano Narduzzi, Baudelaire CPS (Filindeu x Medea, allevato dalla socia Sebastiana Maria Cau)) e Conan By Luelle (Logudorese per Luelle).

(Foto di Enrico Querci)