Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Domenica, 22 Giugno, 2025

Zirmo de Pine trascina l’Italia sul podio

Grandissima prova per l’Italia dell’endurance che ha guadagnato il secondo gradino sul podio continentale a squadre allo Zigulì FEI Endurance European Championship 2025 disputato a Castiglione del Lago.

Il Team Italia, autore di una eccellente strategia di squadra, ha completato i 160 chilometri della selettiva competizione (69 partenti) con un tempo totale di 27 ore, 54 minuti e 42 secondi, grazie alle performance di tre debuttanti in un europeo senior: Caterina Coppini, Federico Valeri e Nicole Frisan.

Dei tre risultati utili messi a segno dal team azzurro, due sono stati conseguiti in sella a soggetti Purosangue Arabi allevati in Italia e iscritti all’ANICA.

Si tratta di Zirmo de Pine e Demon Melograno, rispettivamente montati da Caterina Coppini e da Federico Valeri che, nella classifica valida per il Campionato d’Europa individuale hanno chiuso il loro ingaggio quinta e dodicesimo.

Caterina Coppini, 23 anni il prossimo 13 luglio, veneta, ma nata a Brescia, è stata la migliore dei tre azzurri in classifica dopo una prova che l’ha vista fin dall’inizio nel gruppo dei migliori. Caterina e Zirmo hanno completato la gara in 17:04:00 alla media di 18.645 km/orari.

Federico Valeri invece, già secondo nella 160 chilometri di Buch del 2024 e ancora terzo a marzo in analoga categoria a Città della Pieve ha chiuso la prova di Città del Lago in 17:38:58, a una media di 17.393 km/orari.

La tenacia di Nicole Frisan con Stella, che ha chiuso al 18esimo posto (15.793 km/h) ha suggellato l’ottava medaglia azzurra in un Europeo Senior. Il nostro medagliere aggiornato a oggi comprende tre ori, due argenti e due bronzi.

Nulla di fatto per le sfortunate Camilla Curcio con Symphonik dei Laghi e Costanza Laliscia con Zagara di Chia, entrambe eliminate rispettivamente dopo il terzo e quinto anello di gara. Nella mattinata di oggi, domenica 22 giugno, saliranno anche loro sul podio per ricevere la medaglia d’argento.

A vincere l’oro individuale è stata l’olandese Marijke Visser con Chaitana des Chaises (19.044 km/h) che nella volata finale ha preceduto la francese France Paul su D’Arohz Rouge du Val. Terzo lo spagnolo Gil Berenguer Carrera su Jilguero II ex Clavijo de Guad.

Nella classifica a squadre la Spagna si è aggiudicata l’oro (26:24:21). Argento all’Italia e bronzo ai Paesi Bassi (28:03:04).

Il made in Italy di pregio

Zirmo de Pine, il migliore degli azzurri è un cavallo allevato da De Pine SSA di Mattia Cadrobbi. Si tratta di un castrone sauro del 2015, da Madjani e Mashur. Nella 160 km del 7° Raid di Città della Pieve – l’Umbria è evidentemente un terreno amico – a fine marzo si era imposto a una media di 18,7 km/h. Mentre l’anno scorso, a fine agosto, a Città del Lago, si era piazzato sesto, sempre ai comandi di Caterina Coppini.

Demon Melograno, castrone sauro del 2012 da Filemon e Donna Donor, allevato dall’AZ. Agr. Filippo Gagliano, nella 160 km di Città della Pieve era risultato terzo, mentre a Buch, nel 2024, aveva ottenuto il secondo posto. Sempre nel 2024 Demon Melograno era stato terzo ai Campionati Italiani Open cel CEIYJ2*.

Per la classifica individuale CLICCA QUI

Per la classifica a squadre CLICCA QUI