Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Sabato, 20 Settembre, 2025

Un Campionato da incorniciare

Lo scorso weekend, quello del 13 e 14 settembre, ANICA ha celebrato – ospite degli impianti delle Scuderie Borgo La Caccia di Bedizzole – il proprio 39esimo Campionato Italiano e va subito detto che la manifestazione ha fatto centro: è stato un evento davvero ben riuscito. A fronte di Campionati nazionali purtroppo andati deserti quando non annullati, quello italiano, con l’ANICA in regia, ha fatto registrare un’ottima affluenza di soggetti in tutte le categorie – un centinaio in tutto i cavalli arrivati a Bedizzole – ed ha quindi prodotto una rassegna di grande visibilità per tutto il segmento allevatoriale.

I risultati hanno premiato le differenti categorie, evidenziando un lavoro a tratti omogeneo da parte della giuria composta da Maria Pilar Cavero Pino, Mohamed Ahmed Al Ali, Eric Gear, Nikolaus Jung e Mohamed Machmoum.

Va sicuramente ricordato che ai primi tre classificati di ogni categoria, in ragione dell’Ecaho Breeders Fund, Ecaho assegnerà 300 euro ciascuno.

Ma vediamo in sintesi come sono andati i podi.

Yearling Fillies Championship (Class YFC)

Yearling Colts Championship (Class YCC)

Junior Fillies Championship (Class JFC)

Junior Colts Championship (Class JCC)

Senior Mares Championship (Class SMC)

Senior Stallions Championship (Class SSC)

ANICA Straight Egyption National Championship

SE Fillies 2-3 Years Old

SE Colts 2-3 Years Old

SE Mares 4+ Years Old

SE Stallions 4+ Years Old

Per il dettaglio delle schede dei giudici, i video e le foto CLICCA QUI

Alberto Manerba: qualità partecipazione e un clima fantastico

Ci siamo rivolti ad Alberto Manerba, il dinamico Segretario ANICA che segue in prima persona l’organizzazione del Campionato Nazionale, per comprendere meglio che campionato sia stato quello 2025 sotto il profilo della partecipazione dei cavalli e della qualità che si è vista in campo. Vincendo le sue naturali resistenze di persona che non ama le autocelebrazioni ci ha riportato una serie di valutazioni che corrispondono a pieno a quelle raccolte da più parti alle Scuderie Borgo La Caccia. Dal pubblico, dagli allevatori, dagli handler…

«Non vorrei sembrare autocelebrativo ma la mia sensazione è che sia stato un gran bel Campionato Italiano. La qualità dei cavalli è stata alta. Così come il numero dei partecipanti. Il che non è affatto un dato scontato se si pensa ad altre realtà. Se si toglie quello polacco, che ha dietro un allevamento statale molto strutturato, il Campionato Italiano è sicuramente uno dei più importanti e dei più ‘osservati’. Il fatto di aver mandato in scena una manifestazione che ha riscosso tanto successo diventa in questa ottica ancora più lusinghiero. Dicevamo grande partecipazione e soprattutto l’affluenza del Futurity ha aggiunto un segno più alla nostra realtà allevatoriale».

«La location è stata particolarmente apprezzata e ha consentito di creare un clima davvero speciale anche a bordo campo – ha continuato Manerba che ha voluto estendere i propri ringraziamenti ai supporter e a tutto lo staff ANICA che ha sostenuto lo sforzo organizzativo. – Gli allevatori, gli handler e anche i proprietari hanno apprezzato e ha fatto molto piacere che in tanti ci abbiano inviato messaggi di ringraziamento anche a distanza di giorni».

‘Interrogato’ sulla Coppa ANICA che ha visto proprio a Bedizzole il proprio atto conclusivo per la stagione 2025, Manerba ha buttato lo sguardo verso le prossime stagioni…

«La Coppa ANICA nasce con l’obiettivo preciso di promuovere gli Show nazionali e far crescere il movimento offrendo agli allevatori più occasioni per poter crescere con i propri prodotti. Cosa che nell’edizione di quest’anno ha dato ragione a quanti vi hanno riposto fiducia. L’ANICA e gli sponsor MK Arabians e Al Fahaid Arabians che hanno scelto di accompagnare e far crescere questo percorso. Nelle tappe ANICA Cup la partecipazione numerica di soggetti fa ben sperare nella implementazione del progetto. Il che allarga la competizione rendendola sicuramente più significativa sotto ogni profilo, dallo spettacolo all’aspetto tecnico fin anche a quello del comitato organizzatore. Il progetto della Coppa ANICA è destinato a crescere e in questo profonderemo sicuramente grandi energie anche nelle stagioni future».

Un video tutto da gustare….