Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Domenica, 31 Dicembre, 2023

UN ALTRO ITALIANO VINCITORE NEI PAESI ARABI: ELIGHE DE ZAMAGLIA PRIMO IN QATAR

Si allarga la… famiglia dei PSA nati e allevati in Italia vincitori nei Paesi arabi. Nell’ultima giornata di corse del 2023 in Qatar, ieri all’ippodromo di Al Uqda c’è stata la netta affermazione di Elighe de Zamaglia, maschio di 3 anni da Lahoob e Elena de Zamaglia, allevato dal sardo Luigi Filippo Comida, socio ANICA.

Al primo tentativo in handicap, un “class 6” (45.000 qar, m. 1300 dirt), con la monta di Hasim Al Busaidi il grigio ha lasciato il secondo arrivato Kanz Al Adeed a ben 3 lunghezze e mezza, in un campo di undici partenti. Sfrecciato al comando all’apertura delle gabbie, Elighe de Zamaglia in retta d’arrivo è stato subito affiancato da Kanz Al Adeed ma ha prontamente respinto la minaccia, per proseguire in chiaro vantaggio fin sul traguardo.

In precedenza allenato in Francia da Simone Brogi e appartenente a Cecile Ribera, per i quali aveva disputato solo una corsa piazzandosi 5º in Spagna, in agosto a San Sebastian, Elighe de Zamaglia è stato poi trasferito in Qatar, dove sta proseguendo la carriera agonistica con il training di Mohammed Ghazali e la proprietà di Jassim Ali J.M. Bu-Karbal. Prima della vittoria a Al Uqda, in Qatar in quattro corse aveva ottenuto un 4º posto in maiden.

Un fratellastro di Elighe, Ziuppede de Zamaglia, nato nel 2015 e sempre allevato da Comida, nel 2022 si è invece distinto imponendosi nella categoria FEI 100 km ai Campionati Italiani Endurance disputatisi a Pisa.

video corsa https://www.youtube.com/watch?v=cUuX7yZUqCw

ph. QREC

ELIGHE DE ZAMAGLIA

Download file

Elighe de Zamaglia 301223

Download file