Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Giovedì, 29 Giugno, 2023

UAE PRESIDENT CUP

L’Ippodromo Snai San Siro ha ospitato la sesta edizione della Milano UAE President Cup (gruppo 2, 50.060 €, m. 2000 p. media), il più importante appuntamento dell’anno in Italia per i purosangue arabi.

Riservata ai cavalli di 4 anni e oltre, la corsa è stata vinta nuovamente da Jarif.

Ma se nel 2022 era stato il figlio di Dahess a beneficiare della retrocessione della vincitrice Amwaj Al Khalediah dal 1º al 3º posto, questa volta a rischiare il distanziamento è stato proprio il 7 anni allenato in Francia da madame J.F. Bernard e  appartenente a Haif Mohammed Al Ghatani, Haras de Rabodanges e Haseg, per un leggero allargamento che nelle fasi conclusive ha intralciato Ghazi Al Zaman, favorito della corsa. Tuttavia i Commissari di  giornata hanno deciso di lasciare immutato l’ordine d’arrivo.

Jarif vanta adesso 3 vittorie e 1 piazzamento nella 4 corse disputate in Italia: per lui si tratta della quarta  affermazione nel circuito UAE President Cup, dopo Duindigt 2021, Ostenda 2022 e Duindigt 2022.

In questa circostanza ha avuto in sella Marco Monteriso, due volte vincitore del Derby Italiano (con De Sica nel 2005 e Gentlewave nel 2006) e con Jarif già andato a segno lo scorso ottobre in gruppo 3, nel Premio Milano Jockey Club PSA.

Su terreno molto scorrevole, la corsa ha avuto Dumas come battistrada, davanti a Jarif, Aunar de Piné, Divino in corsia esterna, Ghazi Al Zaman e Mak’amera. Posizioni pressoché immutate sulla dirittura di fronte e sulla curva di pista media, poi Jarif in retta d’arrivo è subito andato in pressione sul leader Dumas.

Passato in vantaggio, Jarif è stato avvicinato all’esterno da Aunar de Piné, mentre Ghazi Al Zaman restava nella sua scia senza però trovare subito lo spazio per avvicinarlo. Quando questo gli riusciva, Jarif accelerava ulteriormente e in pieno sforzo allargava leggermente su Ghazi Al Zaman, che aveva un’esitazione e solo negli ultimi metri avvicinava sensibilmente l’avversario. Sul traguardo Jarif manteneva una corta testa di vantaggio su Ghazi Al Zaman, con Aunar de Piné netto terzo a ridosso dei primi due e migliore tra i cavalli di proprietà italiana. Quarto posto per Divino.

Milano UAE President Cup (gruppo 2, 50.060 €, m. 2000 p. media):

1. Jarif (59½ Marco Monteriso)

Proprietario: H.M. Al Ghatani. Allenatore: m.me J.F. Bernard.

2. Ghazi Al Zaman (56½ Olivier Peslier)

3. Aunar de Piné (55 Sandro Gessa)

4. Divino (54 Maikol Arras)

5. Mak’amera (52 Gabriele Malune)

6. Dumas (54 Giuseppe Ercegovic)

Distacchi: corta testa – 3¼ – 2¾ – ½ – 4.

Albo d’oro Milano UAE President Cup

Anno Vincitore Proprietario Allenatore Fantino
2018 Fazza Al Khalediah Polska Akf Sp. M. Borkowski P Convertino
2019 Akoya Landgoed Waterland K. Van der Bos  A. Fresu
2020 Jaazmah Athbah Athbah Racing M.Me J.F. Bernard G. Mosse
2021 Hayyan Yas Horse R.M. F. Sanchez I. Mendizabal
2022 Jarif H.M. Al Ghatani M.Me J.F. Bernard J.B Eyquem
2023 Jarif H.M. Ghatani M.Me J.F: Bernard M. Monteriso

Credit Snaitech/Dena – Articolo Mario Viggiani.