Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Mercoledì, 31 Marzo, 2021

SOSPENSIONE AFFILIAZIONE ANICA MANIFESTAZIONI DI MORFOLOGIA

Gentili soci,

come noto l’evoluzione drammatica dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, nelle ultime settimane, ha comportato che alla data odierna tutte le Regioni italiane ricadano nelle fasce arancione e rossa, corrispondenti agli scenari di rischio sanitario di livello maggiore secondo il vigente DPCM del 2.3.2021.

E noto anche che la disciplina contenuta nel suddetto DPCM, in particolare con riferimento alle fasce di maggior rischio sopra indicate, non consentono l’organizzazione di eventi di morfologia (comunemente denominati nella nostra associazione, “show”), poiché vige il principio generale del divieto delle manifestazioni ed eventi di ogni genere, con l’esclusione di quelli espressamente consentiti.

L’Associazione confidava che per l’avvio della stagione degli eventi di morfologia la situazione pandemica fosse più moderata e consentisse di ricadere in una disciplina di minor rigore, ma così purtroppo non è.

Né è prevedibile che ciò avvenga in tempo utile per il primo evento in calendario previsto in Sicilia (ora zona arancione) per il 9.4.2021.

L’Associazione, dovendo dunque orientare il proprio comportamento al pieno rispetto della legge e delle norme emergenziali, anche in un’ottica necessariamente prudenziale, comunica che si vede costretta, allo stato della disciplina emergenziale vigente e della situazione pandemica in atto, a sospendere l’affiliazione ANICA alle manifestazioni di morfologia in calendario.

Il presente provvedimento di sospensione dell’affiliazione varrà per tutte le manifestazioni di morfologia programmate, fino a nuova comunicazione, che sarà assunta prontamente alla luce delle evoluzioni della normativa emergenziale e della situazione pandemica, anche delle singole Regioni in cui gli eventi sono programmati.

Per dovere di chiarezza, si precisa che il presente atto riguarda esclusivamente la sospensione dell’affiliazione delle manifestazioni di morfologia al circuito ANICA, poiché l’ANICA non può disporre la cancellazione della manifestazione che spetta esclusivamente all’organizzatore.

Comunichiamo che frattanto abbiamo predisposto una comunicazione al Ministero per le politiche agricole e forestali per sensibilizzare lo stesso sula necessità di considerare espressamente nelle prossime norme emergenziali le manifestazioni allevatoriali, come quelle di morfologia, tra quelle consentite a fronte di determinate attenzioni organizzative, quanto meno nelle zone a minor rischio pandemico.

Dover comunicare quanto sopra ai nostri soci è stato triste, sapendo quanto sia atteso da tutti l’inizio della stagione delle manifestazioni e quanto importanti siano per chi lavora nel mondo del cavallo arabo.

Restiamo tuttavia fiduciosi sull’evoluzione positiva e celere della situazione e sull’emanazione delle prossime norme emergenziali per poter riprendere la normale attività associativa.

Un abbraccio a tutti.

Il Presidente dell’ANICA
(anche per conto di tutti i consiglieri)