Giovedì, 5 Settembre, 2024
SHOW: GLOBAL CHAMPIONS ARABIANS TOUR PIÙ FORTE DEL MALTEMPO
Ci siamo! Nonostante l’emergenza metereologica che ha colpito Roma appena due giorni fa, l’organizzazione del Global Champions Arabians Tour sta lavorando intensamente per garantire il migliore svolgimento dell’evento in totale sicurezza per tutti: spettatori, ospiti, addetti ai lavori e cavalli. La città è stata duramente colpita dalla potenza del “downburst” che martedì ha causato gravi danni e disagi anche nella zona del Circo Massimo, prestigiosa location che domani, venerdì 6 settembre, e sabato 7 ospiterà la tappa italiana della prima edizione del circuito internazionale riservato agli show di morfologia. L’enorme impegno profuso nei lavori di ripristino e sistemazione dell’impianto hanno infatti permesso di riportare l’area in condizioni ottimali per consentire il regolare svolgimento della manifestazione.
Nonostante le difficoltà affrontate, il GCAT si prepara dunque a offrire un grande spettacolo, aperto a tutti, mantenendo gli altissimi standard di eccellenza che caratterizzano il più prestigioso appuntamento mondiale riservato al cavallo arabo. La prima giornata avrà inizio alle ore 11.40 con la cerimonia di apertura, la seconda e conclusiva alle ore 13. Dell’evento si parla anche sul sito Grande Ippica Italiana del MASAF, ministero di riferimento per l’intera filiera equina italiana, al link https://www.grandeippicaitaliana.it/news/497
NUMERI – Quella romana sarà la sesta delle sette tappe del GCAT 2024. In precedenza il circuito è stato ospitato a Doha (1-5 febbraio, Qatar), Abu Dhabi (22-25 febbraio, Emirati Arabi), Muscat (30 marzo-1 aprile, Oman), Cannes (11-12 giugno, Francia) e Valkenswaard (20-21 luglio, Olanda), e successivamente si concluderà a Riyadh (6-9 novembre, Arabia Saudita). Il montepremi complessivo del circuito ammonta a oltre 17 milioni di euro, ogni tappa prevede la partecipazione di sei categorie di cavalli (yearling fillies & colts, junior fillies & colts, senior mares & stallions), con “championships” finali per ognuna delle sei categorie e tre classifiche generali (Top Males & Females e una assoluta), oltre che una quarta riguardante gli “handlers”. Il montepremi della tappa romana sarà di oltre un milione di euro.
CLASSIFICHE – Dopo
i
primi cinque
appuntamenti, la classifica maschile (Top Males) vede attualmente in
testa D
Borkan
del Dubai
Arabian Horse Stud
(EAU)
con
un totale di 88 punti, seguito dal compagno di scuderia D
Shakhar
con 81 e da E.S.
Harir
con 80. AJ
Kayya,
di proprietà e alevamento dell’Ajman
Stud
(EAU),è
prima incontrastata nella classifica femminile (Top Females) con 100
punti ottenuti grazie a una striscia di cinque vittorie consecutive.
Le puledre del Dubai Arabian
Horse Stud,
D
Nafayes
e D
Najlah,
sono
rispettivamente 2ª e 3ª con 94 e 91 punti.
L’italiano Paolo
Capecci
è attualmente in testa alla classifica dei Top Handlers con 276
punti, dopo essersi assicurato numerose vittorie in campionato con i
primi tre maschi leader e le prime due femmine della classifica.
Glenn
Schoukens
(Belgio) è 2º
con
251, davanti
a
Raphael
Curti
(Francia) con 245.
BERGAMO – ANICA ricorda che la prossima settimana, sabato 14 e domenica 15, nei dintorni di Bergamo si terrà la rassegna morfologica che comprenderà B International Show ECAHO, ArabItalia National Championship e Egyptian Event Europe (prima giornata inizio alle ore 10, seconda alle 12). La sede ospitante sarà quella del Centro Ippico La Rosa Bianca (Via Crema 18/A, Zanica), per l’organizzazione di Promoberg.