Martedì, 28 Novembre, 2023
PSA A VILLACIDRO: RITORNO AL SUCCESSO PER EFESO
Un handicap per purosangue arabi di 3 anni ha aperto l’odierno programma di corse all’ippodromo di Villacidro. Tornato su una distanza meno impegnativa, ma anche gratificato di un peso interessante, Efeso è tornato al successo a distanza di due mesi e mezzo dalla prima vittoria in carriera a Chilivani, ottenuta anche quella in coppia con Gioele Gungui. Stefano Meattini è allenatore e proprietario di Efeso, un figlio di Zaeem e Zepulas allevato da Salvatore Maccioni.
La corsa è stata movimentata da Eterna de Zamaglia e El Professor Totto: la femmina è stata leader iniziale, il “Professore” l’ha rilevata dopo la prima curva ma sulla retta di fronte alle tribune ha sempre galoppato in mezza alla pista, fino ad essere rimontato dall’avversaria sulla seconda curva. Sullo slancio Eterna de Zamaglia è tornata in chiaro vantaggio, ma sulle sue tracce si è portato Efeso, anche lui sfilato all’interno di El Professor Totto. In retta d’arrivo Efeso ha subito accelerato passando in vantaggio ma nelle battute conclusive ha rischiato grosso sul ritorno di Eterna de Zamaglia, infine respinta soltanto per un’incollatura. El Professor Totto è rimasto in quota per il terzo posto, con Eranu By Zaeem protagonista di apprezzabile risalita per il quarto.
Premio Piscina Irgas (5.500 €, m. 1450 sabbia): 1. Efeso (53½ G. Gungui), 2. Eterna de Zamaglia (51½ A. Deias), 3. El Professor Totto (60½ P. Salis), 4. Eranu By Zaeem (58½ N. Murru), 5. Evelin de Contrabile (56½ G. Fresu), 6. Elide By Unarosa (64 A. Bianchina), 7. Eolo del Ma (53 A. Fiori), 8. Eldorado By Iapomica (63 F. Sanna), 9. Escobar By Rania (52? A. Fiori), 10. Entu de Bottida (55 A. Fele), 11. Escilo (58½ G. Piccinnu). Distacchi: incol. – 3¾ – ¾. Tempo: 1.45.3.
video corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6341904135112