Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Martedì, 7 Novembre, 2023

PSA A VILLACIDRO: PRONTA REPLICA DI EOLO DI CHIA

Ancora nel segno dei Chia l’unica corsa riservata ai purosangue arabi disputatasi oggi all’Ippodromo di Villacidro, in Sardegna. Nel Premio Cicchino Riu, una condizionata per i 3 anni sul doppio km in sabbia, il successo è andato infatti a Eolo di Chia, che aveva in sella Gianni Fresu per il training di Adriano Atzori e la proprietà della Scuderia Aspa di Pierluigi Monni.

Già vincitore il 24 ottobre scorso proprio a Villacidro (in erba, però), quando in giornata per i Chia arrivò una doppietta completata da Zefiro, Eolo si è quindi prontamente ripetuto a distanza di due settimane, questa volta da favorito. L’ha spuntata però solo per una corta testa su El Professor Totto, al quale tuttavia rendeva ben 5 chili e mezzo, dopo un appassionante duello che si è protratto per l’intera retta d’arrivo, fin sul traguardo.

La corsa è stata movimentta da Elide By Unarosa, presto affiancata e poi sopravanzata sulla retta opposta alle tribune da El Professor Totto. A ridosso restavano Eolo di Chia ed Efeso, con quest’ultimo che rimontava il nuovo battistrada sulla curva finale. In retta d’arrivo El Professor Totto respingeva Efeso ma era presto attaccato da Eolo di Chia, il quale alla fine lo regolava di misura. A 3 lunghezze abbondanti, Eterna de Zamaglia rinveniva bene per il terzo posto.

Per Eolo di Chia, che è figlio di Lahoob e Stella di Chia, si tratta della 2ª vittoria in 8 corse, che comprendono anche 5 piazzamenti. Domenica scorsa avrebbe dovuto correre a Pisa, ma la trasferta di diversi cavalli sardi era stata annullata per il maltempo che ne aveva impedito lo spostamento in Toscana.

Premio Cicchino Riu (6.600 €, m. 2000 p.sabbia): 1: Eolo di Chia (60½ Gia. Fresu), 2. El Professor Totto (54½ P. Salis), 3. Eterna de Zamaglia (55 A. Fiori), 4. Enyeama Delmejlogu (53 A. Fele), 5. Efeso (53½ G. Gungui), 6. Elide By Unarosa (56½ G. Manuele), 7. Emiro di Chia (56 A. Godani), 8. Elfo di Chia (58 G. Piccinnu), 9. Eolo del Ma (57½ N. Murru), 10. Eris Ruspina (54½ F. Ezza). Distacchi: c.testa – 3 ¼ – 1¼. Tempo: 2.26.1.

video corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6340676761112

Eolo di Chia Villacidro 071123

Download file

Eolo di Chia Villacidro 071123 bis

Download file

Eolo di Chia Villacidro 071123 tris

Download file