Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Martedì, 21 Novembre, 2023

PSA A VILLACIDRO: DUBAINULESE SFRUTTA IL VANTAGGIO DI PESO

Alla fine i chili hanno fatto la differenza nel Premio Il Disertore, unica corsa in programma oggi per i purosangue arabi a Villacidro. Gravato anche lui (63½) ma non quanto i primi della “scala”, e cioè il top weight Abu di Gallura (71) e Rebalton de Piné (66½), che peraltro aveva già preceduto rendendo peso a entrambi, Dubainulese non ha tradito le aspettative in questo handicap di buon livello.

La corsa ha avuto come battistrada Dalia By Oneglia, con Dubainulese subito a contatto e Rebalton de Piné e Abu di Gallura a ridosso. Al passaggio davanti alle tribune è avanzato Rebalton de Piné, che ha rilevato Dubainulese ai fianchi della leader, mentre Abu di Gallura rimaneva all’attesa in quarta posizione. Posizioni pressoché immutate sulla retta di fronte, dove Dalia By Oneglia ha cercato invano di allungare sul gruppo. Rebalton de Piné è andato in pressing sull’ultima curva, dove ha superato la battistrada presto però insidiato da Dubainulese. Quest’ultimo in dirittura è stato lanciato in avanti da Nino Murru e la corsa non ha avuto più storia. Alle sue spalle è rinvenuto bene Abu di Gallura, infine altrettanto chiaro secondo su Rebalton de Piné. Dalia By Oneglia ha accusato il peso dell’andatura e così il quarto posto è andato a Dantes. Tra gli altri, deludente settimo Zefiro di Chia.

Dubainulese, che appartiene al suo allenatore Antonio Efisio Pinna, è un 4 anni da Divamer e Oliena By Veinard allevato da Antonio Francesco Mellino. Per lui è la 4ª vittoria in 5 corse: dopo un tris di successi a Chilivani, correndo sempre sui 1600, a inizio novembre aveva perso l’imbattibilità a Pisa, quando si era piazzato 4º nella condizionata vinta dall’olandese Zubeya, finendo in foto con Aunar de Piné.

Premio Il Disertore (5.500 €, m. 2000 sabbia): 1. Dubainulese (63½ N. Murru), 2. Abu di Gallura (71 A. Fele), 3. Rebalton de Piné (66½ A. Fadda), 4. Dantes (52½ A. Deias), 5. Dalia By Oneglia (54 G. Gungui), 6. Desiderio (52 P. Salis), 7. Zefiro di Chia (64½ G. Fresu), 8. Vulcanobybonorvesu (53 M. Porcu), 9. Darleen Gta (50½ G. Angius), 10. Clivia di Chia (52 A. Godani). Distacchi: 2¼ – 2¾ – 5. Tempo: 2.24.5.

video corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6341547808112

Dubainulese

Download file

vittoria Dubainulese

Download file