Venerdì, 21 Novembre, 2025
PER MAKITA GO LA VITTORIA ARRIVA A SASSARI
Nella sesta e ultima corsa della riunione di Sassari di giovedì 20 novembre si sono allineati nelle gabbie 10 soggetti Purosangue Arabi di 3 anni – otto femmine, un maschio e un castrone – per il Premio Ass.to regionale al Turismo, Artigianato e Commercio.
Eccezion fatta per qualche sbavatura in partenza da parte di Giano by Ianset che rimane fanalino di coda per tutta la corsa, il gruppo ha proceduto in formazione uniforme con Gigiua di Gallura a fare da battistrada per larga parte dei 1500 metri della corsa, accompagnata da vicino da Gwendulyn e Granada.
È intorno alla metà della retta opposta che Makita Go inizia la propria scalata dall’esterno, che viene ottimizzata con un sorpasso nell’immissione sulla dirittura finale. Nelle falcate conclusive, Makita Go mette al sicuro la propria posizione allungando un po’, mentre alle sue spalle il duello si accende tra Granata e Galana, che finiranno rispettivamente seconda e terza.
Allevata da Guidetta Orlando, allenata e di proprietà di Mario Domenico Marras, Makita Go (Muntaser Al Kahled e Monnalisa) è alla sua prima vittoria sulle nove corse disputate. Fin qui la sua migliore performance risaliva al secondo posto conquistato a Chilivani a inizio aprile.
Anche per Granada (Filindeu e Missambra, allevata da Antonio Conti) quello di Sassari è stato il miglior piazzamento tra le sei corse disputate, mentre Galana (Gaffaz e Unica by Nina, allevata da Francesco Frangiolini) aveva fatto meglio a ottobre, sempre a Sassari e sulla stessa distanza, quando si era piazzata seconda.
Premio Ass.to regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, 1500 metri, 6.600,00 euro – 1 Makita Go (56 ½ Samuel Corso); 2 Granada (55 172 Andrea Deias); 3 Galana (56 Samuele Diana); 4 Mana Bint Bulus (55 ½ Abdilah El Rherras); 5 Galana by Ombretta (55 ½ Giovanni Cabitza Jr); 6 Gwendulyn (55 ½ Giovanni Angius); 7 Gigiua di Gallura (57 ½ Andrea Fele); 8 Grasciosa (55 ½ Pasquale Salis); 9 Giano by Ianset (55 ½ Sandro Gessa); 10 Ginepro de Salute (58) Alberto Bianchina
Tempo: 1.46.30 Distacchi: 2, 1 ¾,1 ¼
Per rivedere la corsa vai al link http://webtv.awsteleippica.com/videos/6385356617112
