Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Venerdì, 21 Giugno, 2024

MILANO UAE PRESIDENT CUP 2024: UNA SETTIMA EDIZIONE DI QUALITÀ

Domenica 23 giugno all’Ippodromo Snai San Siro si rinnova l’appuntamento con la corsa più importante riservata in Italia ai purosangue arabi. Si disputerà infatti la 7ª edizione della Milano UAE President Cup (gruppo 2, 50.060 €, m. 2000 p. media), per cavalli di 4 anni e oltre e programmata come 6ª corsa alle ore 21.25 nel convegno che comprenderà anche il GP Milano, e i Premi Carlo Vittadini e Primi Passi.

Come già nelle edizioni precedenti, tra i partenti ci saranno ospiti esteri di eccellente livello, stavolta tutti novità per le piste italiane. L’allenatrice francese Elisabeth Bernard, vincitrice di tre delle ultime quattro edizioni di questa corsa (con Jaazmah Athbah nel 2020 e Jarif nel 2022 e nel 2023). si affiderà al 5 anni Jindor de Bozouls: resta su due successi consecutivi, a Dax e La Teste Bassin Arcachon, e nella circostanza sarà montato da Ivan Rossi.

Anche gli altri due stranieri arrivano dalla Francia: Al Riffaa e Ska de l’Aigle. Appartenenti a due componenti dell’importante famiglia qatariota Al Attiyah, Mohamed e Abdulla, sono allenati da François Rohaut e curiosamente sono figli di Al Mourtajez, stesso padre di Jindor de Bouzouls. In carriera si sono già “incrociati” in quattro occasioni e il bilancio negli scontri diretti è in parità: 2 a 2, con Ska de l’Aigle capace però di trionfare nelle occasioni più importanti, e cioé l’Amir Silver Sword e soprattutto il Qatar Derby (gruppo 2), sempre a Doha nel 2023. Dal canto suo Al Riffaa vanta piazzamenti in gruppo 1 a Longchamp, Chantilly e Abu Dhabi.

Un ulteriore spunto tecnico della corsa è costituito dall’ennesima sfida che i PSA italiani, sempre sconfitti nelle sei edizioni precedenti (miglior risultato il secondo posto di Antares del Ma nel 2021), lanciano agli ospiti stranieri. Endo” Botti e Cristiana Brivio ci riproveranno con Altajani Vdc, un 4 anni che ha debuttato solo a gennaio e che vanta tre vittorie e un terzo posto in quattro corse. Un ruolino di marcia ancora più importante è quello del 5 anni Dubainulese, con sette successi (uno in listed a Pisa) e due piazzamenti in nove corse: lo allena Antonio Efisio Pinna che ne è anche il proprietario.

ANICA premierà con un oggetto-ricordo il proprietario del vincitore e l’allevatore del PSA italiano meglio classificato. Il convegno milanese sarà trasmesso in diretta su EquTV (canale 151 digitale terrestre e 220 satellitare Sky).

Ore 21.25 Milano UAE President Cup (6ª corsa, gruppo 2, 50.060 €, m. 2000 p. media): 1 Abu di Gallura (56½ A, Deias, 5), 2 Al Riffaa (59½ S. Planque, 8), 3 Altajani Vdc (54 A. Satta, 7), 4 Deu di Gallura (56½ F. Branca, 3), 5 Dubainulese (57½ A. Fadda, 1), 6 Jindor de Bozouls (57½ I. Rossi, 6), 7 Ska de l’Aigle (59½ L. Delozier, 2), 8 Zefiro di Chia (56½ S. Gessa, 4)

nella foto Ska de l’Aigle (ph. QREC)