Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Venerdì, 11 Ottobre, 2024

MILANO JOCKEY CLUB PSA CON OSPITI DA SVEZIA E OLANDA

Domenica 13 si rinnova a Milano l’appuntamento con il clou autunnale riservato ai purosangue arabi. All’Ippodromo Snai San Siro sei partenti nella 10ª edizione del Milano Jockey Club PSA (gruppo 3, 44.000 €, m. 1800 p.m.), con tre ospiti stranieri opposti ad altrettanti esponenti della forma italiana. La corsa sarà teletrasmessa in diretta su EquTV (canale 151 DTT e 220 satellitare pacchetto Sky).

Tra gli esteri, sono in due ad arrivare dalla Svezia, allenati entrambi da Maria Hagman Eriksson. L’anziano Ayman, addirittura 10 anni, è da tempo conosciuto in Italia, avendo corso per ben sette volte qui da noi: due nel 2018 (1º in condizionata e 7º in listed sempre a Pisa), una nel 2019 (3º in gruppo 3 a Milano, proprio nel Milano Jockey Club PSA), tre nel 2022 (1º in listed a Chilivani, 2º in gruppo 3 a Milano, ancora nel Milano Jockey Club PSA, e 7º in listed a Pisa) e una nel 2023 (4º in listed a Chilivani). Più giovane il compagno di viaggio Macho T, un 5 anni in precedenza allenato in Olanda da Gerard Th. Zoetelief. Curiosamente i due sono già stati avversari in sette corse, in Svezia: Ayman ha fatto meglio in quattro occasioni ma sembra aver smarrito il feeling con la vittoria a differenza di Macho T, a segno per due volte a Goteborg in giugno e Bro Park in luglio. Va detto però che negli ingaggi più importanti, ovvero listed svedesi, Ayman è sempre finito davanti a Macho T. Altra curiosità: tutti e due sono già dichiarati partenti per mercoledì 16 a Jagersro!

L’altro ospite arriva invece dall’Olanda. Lightning Thunder è un 5 anni allenato in Olanda da Karin Van den Bos e rimane su due importanti prestazioni: l’1 settembre si è piazzato 2º in Germania nella UAE President Cup (gruppo 2, m. 1800) a Baden Baden, battuto solo in foto da El Paso, e il 22 si è ripetuto in Olanda, ancora 2º quindi, nella UAE President Cup (gruppo 3, m. 1800) a Duindigt, di nuovo sconfitto in foto da Farida P.

Assenti Altajani Vdc e Divino, le scuderie italiane (mai vincitrici di questa corsa!) saranno rappresentate da Mak’amera, che resta sui due recenti posti d’onore in listed dietro Divino, a Chilivani e Sassari, Ellenoditrexenta e Enyeama del Mejlogu. Mak’amera, francese adesso allenata da Livio Puggioni per Francesco Deriu, in estate anche terza nell’IFAHR Trophy, gruppo 2 vinto da Altajani Vdc, è ormai tornata sui livelli di inizio carriera, quando andò a segno in listed a Roma. Ellenoditrexenta, la “selezione” di Massimiliano Narduzzi, appartiene a Alfiero Mereu e presenta un curriculum ricco di 9 vittorie e 6 piazzamenti in 16 corse (è arrivato fuori dal marcatore solo quando ha tentato una listed in Francia). La progredita Enyeama del Mejlogu, infine, è l’altra chance di Puggioni, che ne è anche proprietario: l’ultima volta è finita quinta in listed a Roma ma in precedenza era stata seconda nel già citato IFAHR Trophy, precedendo proprio Mak’amera.

Ore 18.03 Milano Jockey Club PSA (7ª corsa, gruppo 3, 44.000 €, m. 1800 p.m.): 1 Ayman (56 Mar. Sanna), 2 Ellenoditrexenta (56 S.R. Saiu), 3 Enyeama del Mejlogu (56 S. Sulas), 4 Lightning Thunder (58 A. Lemaitre), 5 Macho T (56 S. Urru), 6 Mak’amera (56 S. Gessa). Rapporto di scuderia: 1-5.

ph. GaloppOnline