Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Domenica, 10 Settembre, 2023

LISTED PSA A ROMA: MAK’AMERA A SORPRESA, ELLENODITREXENTA FA 5 SU 5

Una giornata particolare, per i purosangue arabi oggi alle Capannelle. All’ippodromo romano erano infatti in programma due corse “listed”: la Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Cup (30.800 euro, m. 2200 p.g.), per i cavalli di 4 anni e oltre, e la Sheikha Fatima Bint Mubarak Cup (19.800 euro, m. 1800 p.g.), riservata ai 3 anni. Una sorpresa e una conferma, nelle due corse: tra i 4 anni e oltre Mak’amera ha preceduto il favorito e compagno di allenamento Aunar de Piné, fra i 3 anni è arrivata invece puntuale la quinta vittoria in altrettanti ingaggi in carriera per Ellenoditrexenta.

Per questo convegno importantissimo per i PSA, HippoGroup Roma ha avuto come ospiti i rappresentanti di diverse ambasciate africane e arabe (Algeria, Bahrain, Egitto, Emirati Arabi, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Mauritania, Oman e Sudan) e degli sponsor.

SHEIKH ZAYED BIN SULTAN AL NAHYAN CUPAbu di Gallura si lanciava in testa su Dumas all’esterno e Mak’amera, questa presto rimontata all’interno da Bellagioia. Aunar de Piné restava invece nelle retrovie, in settima posizione, risalendo però il gruppo sulla curva. Abu di Gallura restava in evidenza in retta d’arrivo e ancora fino ai 400 finali, dove Mak’amera lo attaccava con decisione e passava in vantaggio, scendendo allo steccato. Aunar de Piné al largo di tutti ci metteva un po’ a “saltare” Diamanteditrexenta e cercava l’aggancio, ma Mak’amera reagiva bene e non si faceva mai passare: i due lottavano fin sul traguardo, dove la femmina salvava una corta testa nonostante il tempo di galoppo favorevole all’avversario. Terzo a ridosso chiudeva un validissimo Diamanteditrexenta, che a sua volta si salvava al fotofinish dalla rimonta di Deu di Gallura per corsie interne.

Mak’amera, figlia del campione Ameretto e sorella piena dell’eccellente Octopus Premier, è nata in Francia e appartiene alla sua allevatrice Manuela Daverio. Dopo aver iniziato la carriera agli ordini di Mario Migheli, da 7 mesi è allenata da “Endo” Botti e Cristiana Brivio. Era ancora maiden, avendo collezionato in precedenza solo 2 piazzamenti in 6 corse. Tuttavia all’ultima uscita era arrivata 5ª nella Milano UAE President Cup (gruppo 2) in cui il compagno di training Aunar de Piné si era piazzato 3º dietro gli stranieri Jarif e Ghazi Al Zaman. Con il successo odierno (in sella un perfetto Alessio Satta), le sue somme vinte salgono a 13.532 euro.

Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Cup (listed, 30.800 euro, m. 2200 p.g.): 1. Mak’amera (54½ A. Satta), 2. Aunar de Piné (57 S. Gessa), 3. Diamanteditrexenta (56 S.R. Saiu), 4. Deu di Gallura (56 A. El Rherras), 5. Bellagioia (56 Mario Sanna), 6. Dalia By Oneglia (54½ S. Sulas), 7. Dumas (56 C. Fiocchi), 8. Abu di Gallura (57½ A. Fiori), 9. Mbastir de Piné (57½ M. Kolmarkaj). Distacchi: corta testa – 1½ – incollatura. Tempo: 2.31.6.

video corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6336927332112

SHEIKHA FATIMA BINT MUBARAK CUP – Di poco conto le schermaglie iniziali, con Elettra Cps, Evanderbonorva e Embajador Go per un po’ sulla stessa linea e il netto favorito Ellenoditrexenta appostato dietro di loro. Elettra Cps è rimasta in vedetta anche in retta d’arrivo, avvicinata all’esterno da Evanderbonorva, mentre Ellenoditrexenta guadagnava spazio vitale per diventare padrone della situazione ai 300 metri conclusivi. A distacco c’era un’intensa bagarre per le piazze: la spuntava Embajador Go, che conservava uno scarso vantaggio su Elidor e Enyeama Delmejlogu, ma per l’intervento dei Commissari era retrocesso al 3º posto a favore di Elidor, danneggiato da un allargamento.

“High Five” quindi per Ellenoditrexenta, che faceva ancora coppia con Germano Marcelli come in occasione delle ultime due vittorie. Figlio di Divamer e Vistosa di Barbagia, è stato allevato dal suo proprietario Alfonso Mereu. È allenato da Massimiliano Narduzzi, che con i PSA italiani ha ottenuto importanti risultati anche all’estero e che in questa corsa ha sellato anche la seconda arrivata Elidor. «Mercoledì il cavallo aveva 40 di febbre – ha rivelato Narduzzi – poi è stato meglio e così ho deciso di correre ugualmente. Va davvero forte, vedremo se portarlo a correre all’estero o piuttosto se prendere seriamente in considerazione proposte di acquisto». Con questo nuovo successo, le somme vinte da Ellenoditrexenta sono salite a 24.437 euro.

Sheikha Fatima Bint Mubarak Cup (listed, 19.800 euro, m. 1800 p.g.): 1. Ellenoditrexenta (56 G. Marcelli), 2. Elidor (56 S.R. Saiu), 3. (dist. dal 2º) Embajador Go (56 R. Iacopini), 4. Enyeama Delmejlogu (54 S. Gessa), 5. Elda (54 C. Fiocchi), 6. Efeso (56 M. Kolmarkaj), 7. Evanderbonorva (56 A. El Rherras), 8. Elettra Cps (54 M. Arras). Non ha corso Elide By Unarosa. Distacchi: 4 – (corta testa) – testa. Tempo: 2.02.1.

video corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6336925424112

Mak'amera e Ellenoditrexenta

Download file

Mak'amera

Download file

Mak'amera 1

Download file

premiazione Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Cup

Download file

Ellenoditrexenta

Download file

Ellenoditrexenta 1

Download file

premiazione Sheikha Fatima Bint Mubarak Cup

Download file