Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Venerdì, 5 Dicembre, 2025

LA TOWER OF PISA MOUTAI CUP HA FATTO IL PIENO: DOMENICA PARTENTI TUTTI E 13 GLI ISCRITTI, 6 GLI STRANIERI

En plein per la 10ª Tower of Pisa Moutai Cup, listed race in programma domenica 7 dicembre a Pisa e dotata di 24.200 € per cavalli di 4 anni e oltre sulla distanza dei 1750 metri in pista grande: tutti dichiarati partenti, infatti, i tredici iscritti, compresi quindi i sei stranieri, nell’attesissimo appuntamento per i PSA per la prima volta abbinato al marchio Moutai, nei nove anni precedenti abbinato ad altra corsa pisana.

Tra gli ospiti esteri soltanto Soko avrà un fantino straniero (il francese Mickael Forest), gli altri cinque saranno affidati invece a jockey italiani. Proprio il portacolori delle scuderie reali dell’Oman, 8 anni, vanta i titoli migliori, avendo vinto per due volte in gruppo 1 in Francia (nel 2021 e nel 2022 a Deauville): unica controindicazione, sul suo conto, la lunga assenza dalle piste, a undici mesi dal suo vittorioso impegno a Al Adiyat, proprio in Oman.

Mickael Forest

Altri stranieri attesi tra i protagonisti sono gli alleati Rasmy e Wasmy Al Khalediah, rispettivamente primo e quinto nell’edizione 2024 (e Rasmy è andato a segno anche nel 2021) e affidati a Carlo Fiocchi e Alessio Satta, e ancora Love Me de la Cere, pure lui allenato in Polonia ma di proprietà libica. La “delegazione” esterà sarà completata da Fajeed Ibn Majeed e Zaram.

Sette quindi gli italiani in lizza. Il nome di riferimento è sicuramente quello del 4 anni Fiore di Loto, che in settembre ha vinto in listed a Chilivani e che nella circostanza sarà affidato a Alberto Sanna, ingaggiato dal Qatar dove ha già ottenuto 20 vittorie nella stagione 2025-26, e dell’anziano (9 anni!) Abu di Gallura, terzo in questa listed nel 2023 e domenica alla 60ª corsa in carriera. Altajani Vdc, Diamanteditrexenta, Hakuna Matatah, Juan de Faust e Orlando Go gli altri al via, con chance sulla carta più marginali.

La Tower of Pisa Moutai Cup è in programma a San Rossore come 4ª corsa alle ore 14.40, diretta televisiva su EquTV (canale 151 DTT e 220 satellitare pacchetto Sky). Inizio del convegno alle 13.05 con l’altra corsa riservata nella giornata ai PSA, il Premio Sherazade, una condizionata per cavalli di 3 anni (7.700 €, m. 1750 p.g.).

Testo e immagini ©Mario Viggiani