Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Sabato, 30 Marzo, 2024

KAHAYLA CLASSIC NEL SEGNO DEI KHALEDIAH, MA A VINCERE È TILAL

Kahayla Classic nel segno dei Khalediah e dell’Arabia Saudita, oggi a Meydan. Tuttavia la corsa di maggior tradizione per i purosangue arabi, nel giorno della Dubai World Cup, non è stata vinta dal più atteso dei due portacolori bianconeri, l’imbattuto Asfan Al Khalediah (fin qui 14 su 14 per lui), appartenente ai figli di Prince Khalid Bin Sultan Bin Abdulaziz, ma da Tilal Al Khalediah (“salito” così a 10 vittorie in 11 corse), di proprietà di Al Khalediah Stable e allenato pure lui da Nasser Mutlaq Alkahtani.

Il percorso di Asfan è stato decisamente più complicato, da principio in mezzo al gruppo e poi per onerose corsie esterne. Decisamente più pulito quello di Tilal, che il jockey Adel Al Furaydi ha mantenuto secondo alla corda, senza perdere di vista il battistrada Af Alwajel, e poi progressivamente spostato in curva all’esterno del trio di testa. Ai 400 metri finali Tilal ha salutato la compagnia, per vincere agevolmente con ben 6 lunghezze e mezza su Barakka, secondo come nel 2023 (quando vinse Hayyan). Asfan è risalito con tenacia in mezzo alla pista per fare suo il terzo posto, comunque a quasi 10 lunghezze dal compagno di training.

Il Kahayla Classic, dotato di un milione di dollari, si è corso sui 2000 metri sul dirt. Tanto Tilal quanto Asfan sono figli di Laith Al Khalediah. Prima della corsa, Mutlaq Alkahtani aveva confidato ai suoi fantini che la chance maggiore era probabilmente quella di Tilal, per la maggior freschezza, e alla fine così è stato.

video corsa https://www.youtube.com/watch?v=kP5-BvpR8-4