Lunedì, 2 Settembre, 2024
IVA AL 5% PER I PULEDRI VENDUTI ENTRO 18 MESI DALLA NASCITA
Mercoledì 4 settembre, nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, partirà l’iter del Ddl di conversione in legge del decreto legge Omnibus (9 agosto 2024, n. 113), recante “misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi e interventi di carattere economico”, entrato in vigore dal 10 agosto. Tra le misure, un importante provvedimento interessa l’intera filiera equina ed è quello che riguarda la modificata applicazione dell’IVA nella vendita dei puledri: ovvero ridotta al 5% (rispetto a quella abituale del 22%) per le cessioni che avvengano entro 18 mesi dalla loro nascita.
Un riferimento temporale, quello dei 18 mesi dalla nascita, molto contestato specie dagli allevatori di trotto e galoppo, in quanto in occasione delle imminenti aste potrebbe fortemente condizionare le scelte degli acquirenti. Proprio a questo proposito le rispettive associazioni (ANACT e ANAC) avrebbero voluto che la riduzione dell’IVA fosse applicabile fino alla conclusione del secondo anno di vita, quando cioé i puledri sono considerati ancora yearling.
E invece questo è il testo che alla fine verrà approvato relativamente all’Art. 5 – Modifiche alla disciplina in materia di IVA: “4. Al fine di sostenere la filiera equina, alla Tabella A, parte II-bis, del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, dopo il numero 1-septies), è aggiunto il seguente: «1-octies) cavalli vivi destinati a finalità diverse da quelle alimentari per cessioni che avvengono entro diciotto mesi dalla nascita»”. La parte della tabella a cui si fa riferimento è appunto quella che riguarda “beni e soggetti all’aliquota del 5%”.
Per fare un esempio concreto, prendendo spunto dall’imminente asta selezionata degli yearling di trotto fissata per lunedì 9 settembre, avranno IVA al 5% i puledri nati entro l’8 marzo 2023: gli altri nati successivamente, a partire dal 9 marzo 2023, andranno pagati con IVA al 22%. Ovviamente il discorso “temporale” vale anche per ogni puledro venduto privatamente. L’aliquota del 5% si applica alle vendite effettuate dal 10 agosto 2024, data di entrata in vigore del Decreto Omnibus.