Domenica, 8 Settembre, 2024
IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA: «ANCHE I PUROSANGUE ARABI ECCELLENZA DELL’ALLEVAMENTO ITALIANO»
Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha parlato dei purosangue arabi e di ANICA nei giorni di vigilia della tappa romana del Global Champions Arabians Tour 2024, appena conclusasi con grande successo al Circo Massimo. Alla prima giornata dell’evento ha presenziato il dott. Remo Chiodi, direttore generale della Direzione MASAF per l’ippica, che venerdì ha effettuato la premiazione di Basandra Settimocielo nella categoria Senior Mares 3B.
«Il Global Champions Arabians Tour – ha dichiarato Lollobrigida – mette in risalto le qualità e l’eleganza del cavallo arabo e celebra il legame senza tempo con gli esseri umani, proprio in uno dei luoghi più significativi dal punto di vista culturale e storico della nostra nazione. L’allevamento dei cavalli arabi ha dimostrato nel tempo di poter beneficiare dell’eccellenza italiana nel settore agricolo e rafforzare le competenze e la reputazione della nostra nazione nell’allevamento equino di razze pregiate. Proprio per questo i cavalli arabi trovano opportunità in Italia, sia nelle discipline sportive come l’endurance, sia nel galoppo, anche grazie a una proficua sinergia e collaborazione con l’Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo . Inoltre la filiera ippica e il cavallo arabo avranno opportunità di visibilità anche nell’ambito del G7 Agricoltura e Pesca che si svolgerà a fine mese a Siracusa, sull’Isola di Ortigia, dove esperienze enogastronomiche e culturali italiane si fonderanno, attirando visitatori da tutto il mondo. Unire in uno stesso evento sport, tradizioni, cultura, qualità agroalimentare, qualifica ancor più questi eventi e ci rende protagonisti del panorama sportivo e allevatoriale internazionale».
In occasione del G7 all’Ippodromo del Mediterraneo sono previste due giornate di corse miste, con trotto e galoppo, per sabato 28 e domenica 29 settembre.