Lunedì, 6 Giugno, 2022
I CAMPIONATI ITALIANI ENDURANCE PARLANO ANICA: IMPORTANTI MEDAGLIE PER I SUOI PSA
E’ da poco calato il sipario su un’edizione dei Campionati Italiani di Endurance che rimarrà sicuramente negli annali.
Il motivo principale è legato al fatto che per la prima volta si sono assegnate le medaglie in tutte le categorie che hanno corso sotto lo stesso tetto, quello prestigioso dell’Ippodromo di San Rossore.
L’anello che ormai conosce bene la disciplina equestre più dura, l’endurance, ha accolto ben 240 cavalli pronti a sfidarsi per un posto sul podio 2022.
Ad osservare e poi a premiare con la casacca ANICA sul palco i migliori Purosangue Arabo classificati nelle gare FEI, i Consiglieri Angela Origgi e Gian Paolo Rosi.
Giornate particolarmente calde ed umide hanno caratterizzato il lungo week-end che è però riuscito a regalare momenti di grande passione ai presenti; la regia, nelle esperte mani di SistemaEventi Srl, è stata garanzia di successo per un evento che, come al solito, presentava alti standard organizzativi dunque qualitativi.
I primi titoli assegnati ai VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 Open sono iniziati ad arrivare il venerdì quando si correva la 160 km. e la 100 km. FEI. per poi proseguire con le 120 del giorno dopo.
Vediamo i primi tre PSA nella gara regina e nelle 120 km. nonché il migliore in posizione nelle due CEI1* 100 km.
Dopo una gara condotta sempre nelle prime posizioni, il miglior PSA nella gara più lunga, è stato Emirat du Bathas (Djin Lotois x Kamchatka) montato dalla campionessa Europa 2019 Costanza Laliscia che si aggiudica la medaglia d’argento alla media di 18,49 km/h.
A seguirlo in classifica Lady di Poggiovalle (Tirso x Dswina Seconda), montato dal proprietario e bronzo assoluto Nicola Tarducci.
Terzo gradino ANICA per FB Karonte (Kaerele de Ghazal x Twom Narooma) montato da Letizia Milani ed allevato da Nicoletta Merlini.
Nella categoria 120 km. il premio al miglior PSA è andato a Sultano by Libia (Sultan Alexander x Libia) montato da Greta Ghilardi, allevato da Vincenzo Ficarra e di proprietà di Rino Rossi.
A seguire Calendula Bosana (Ber Phanat x Dryna El Aj) allevato dall’Az. Origgi e montato per l’occasione da Federica Fulcini.
Ancora Costanza Laliscia ed ancora un du Barthas, il fratello pieno di Emirat, nei primi tre in 120 km. questa volta anche con best condition. Trattasi di Assim (Djin Lotois x Kamchatka).
Passando alla categoria sulla stessa distanza ma riservata i cavalieri under21, troviamo in testa con la best condition al collo, Antares by Nimroz (Mazar Sharif x Angelina bint Volia), il nuovo Campione Italiano montato da Caterina Coppini.
Antares è stato allevato dal circolo ippico Cao Marina ed oggi di proprietà di Società Agr. Corte Baccoli.
Ancora un argento per un PSA ANICA, questa volta grazie a Tiziu di Gallura (Lemiro di Gallura x Laraba di Gallura) allevato da Giovanna Picconi Az. Agr. e montato da Arianna Lanza.
Il quarto assoluto in classifica, terzo ANICA è Wento Secondo (Bark B x Natalia Prestige) allevato e di proprietà di Terzini Domenico, montato a Pisa da Giulia Moniz.
Anche nella categoria FEI 100 km. l’oro coincide con un PSA ANICA ovvero Ziuppedde de Zamaglia (Our Machine x Elena de Zamaglia) agli ordini di Giovanni Marigliano; lo stallone ANICA di proprietà dello stesso cavaliere è stato allevato da Luigi Filippo Comida.
Sulla stessa distanza ma tra gli Young Riders, il migliore PSA ANICA è stato il cavallo allevato da Massimiliano Pugliatti, Amh Hassan (Da Marcipan x Persia by Promise) montato da Giorgia Pisano.
Classifiche su http://www.enduranceonline.it
Classifiche dettagliate di seguito: https://www.enduranceonline.it/db/db_results.php
foto SistemaEventi – Sportendurance