Venerdì, 9 Agosto, 2024
GLOBAL CHAMPIONS ARABIANS TOUR A ROMA IL 6 E IL 7 SETTEMBRE, SHOW A BERGAMO IL 14 E IL 15
Manca ormai meno di un mese al primo appuntamento italiano con il Global Champions Arabians Tour, a Roma, in questa che è in assoluto l’edizione inaugurale per il nuovo circuito internazionale degli show riservati ai purosangue arabi. Una manifestazione fortemente voluta dall’olandese Jan Tops dopo il grande successo dell’ormai quasi ventennale Global Champions Tour di salto ostacoli.
Sarà il Circo Massimo a ospitare entrambi gli eventi organizzati da Tops: confermatissime le date del GCT di salto ostacoli (si terrà da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre), invece il GCAT è fissato definitivamente per venerdì 6 e sabato 7 settembre (in origine era previsto per mercoledì 4 e giovedì 5). Restando in tema di calendario, quello di Bergamo (B International Show e C Amateur Classes) si terrà sabato 14 e domenica 15.
Quella romana sarà la sesta delle sette tappe del GCAT 2024. In precedenza il circuito è stato ospitato a Doha (1-5 febbraio, Qatar), Abu Dhabi (22-25 febbraio, Emirati Arabi), Muscat (30 marzo-1 aprile, Oman), Cannes (11-12 giugno, Francia) e Valkenswaard (20-21 luglio, Olanda), e successivamente si concluderà a Riyadh (6-9 novembre, Arabia Saudita). Il montepremi complessivo del circuito ammonta a 17 milioni di euro, assegnati a sei categorie di cavalli in ogni singola tappa (yearling colts & fillies, junior colts & fillies, senior stallions & mares) e due classifiche generali (Top Males & Females), oltre che una terza riguardante gli “handlers”.
Le iscrizioni allo show del Circo Massimo, come comunicato dal GCAT, si chiuderanno giovedì 15 agosto. Clicca QUI per tutte le informazioni sul GCAT