Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Domenica, 17 Novembre, 2024

FINALI GCAT: BASANDRA AL SETTIMOCIELO, CAPECCI MIGLIOR HANDLER

Anche l’Italia tra i protagonisti delle attese finali della prima edizione del Global Champions Arabians Tour, che si sono tenute questa settimana a Riyadh, in Arabia Saudita. Tra i cavalli, la PSA registrata ANICA Basandra Settimocielo prima si è vista assegnare la valutazione più alta (93,57) nel Championship di qualificazione per le Senior Mares e poi nella finale di categoria le è stata preferita soltanto AJ Kayya, a chiusura dell’evento proclamata Best Female e soprattutto in assoluto Horse of the Tour.

Basandra Settimocielo si era già messa in evidenza a Roma nella tappa italiana del GCAT, ospitata al Circo Massimo nel primo week-end di settembre, quando si era classificata seconda nel Senior Mares Championship dopo essersi aggiudicata la classe di qualificazione. Anche in quella circostanza esclusivamente AJ Kayya, vincitrice di tutte e sei le tappe GCAT, aveva ricevuto un punteggio più alto di Basandra. Curiosamente, le due femmine appartengono entrambe all’Ajman Stud, allevamento creato nel 2002 da Sheikh Ammar bin Humaid Al Nuaimi nei dintorni della città di Ajman.

Basandra Settimocielo è una grigia di 13 anni figlia di Ajman Moniscione e Ma Scarlet, allevata da Corrado Ghio e Maria Annaratone Ferraroni con il loro Allevamento Settimocielo, struttura fino a qualche tempo fa operativa a Pozzolo Formigaro, in Piemonte, nei dintorni di Alessandria, dopo un’attività avviata nel 1986.

Italiani alla ribalta tra gli handlers, con Paolo Capecci premiato come Best Handler of the Year: ha chiuso da leader della classifica con 387 punti, ottenuti grazie a 11 vittorie, 19 secondi posti e 3 terzi posti collezionati nella stagione.

In archivio questa prima edizione del GCAT, è stato già definito quasi completamente il calendario 2025: si partirà subito a Ajman (Emirati Arabi, 3-6 gennaio), per poi passare a Doha (Qatar, 5-8 febbraio), Muscat (Oman, 6-8 marzo), Riyadh (Arabia Saudita, 9-12 aprile), Cannes (Francia, 14-15 giugno), Valkenswaard (Olanda, 19-20 luglio), Londra (Gran Bretagna, 16-17 agosto) e Praga (Repubblica Ceca, 6-7 settembre). Restano da definire sede e data per le finali del GCAT Supreme (novembre o dicembre).

ph. GCAT