Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Sabato, 31 Agosto, 2024

ENDURANCE: TEST EVENT EUROPEO NEL SEGNO DI LALISCIA E ZAGARA DI CHIA, VITTORIE ANICA ANCHE NELLE GARE CEI2* E CEI1*

Cavalieri, amazzoni e cavalli messi a dura prova dal caldo e dall’umidità a Castiglione del Lago (Perugia), sul percorso già di per sé impegnativo sul quale il 6 settembre del prossimo anno si terrà il FEI Endurance European Championship 2025, con l’organizzazione della Italia Endurance di Gianluca Laliscia.

Lo Zigulì Test Event della FEI, CEI3* 160 km, con partenza alle ore 6, si è concluso soltanto dopo quasi 13 ore complessive di gara (durata effettiva 9h21’30”, come tempi di percorrenza), completato solo da 6 dei 15 partecipanti. Dopo una splendida rimonta (17,097 km/h) operata ai danni degli spagnoli Rodrigo Omar Blanco (su Fatal, 17,097) e Ledo Maite Pradera (su Sarabi d’Abalume, 17,096), la vittoria è andata in un’appasionante volata alla nostra Costanza Laliscia in sella a Zagara di Chia. Un successo di grande spessore, in chiave europea, ottenuto in sella a una PSA targata ANICA: Zagara di Chia è infatti una saura di 9 anni, da Bonorvesu e Gemmha, allevata in Sardegna da Pier Luigi Monni e appartenente a Nicolò Trotta. In coppia con Costanza, Zagara si era già imposta in una CEI2* 120 km nel novembre 2023 ad Arezzo: a lei è andato ovviamente il trofeo ANICA come PSA italiano meglio classificato, a Fatal invece quello WAHO come PSA straniero meglio classificato. Tra gli altri cavalli ANICA, alla sua prima 160 km, sesto posto per Zirmo de Piné con Caterina Coppini (16,504).

Nelle altre due importanti gare di contorno, ancora vincitori i cavalli ANICA. Nella CEI2* 120 km a segno Nicola Erculei (14,754 km/h) con Shamal dei Laghi, una 7 anni da Kaerele de Ghazal e St Shyflower Drugora, allevata dall’Agricola Nuova Santa Vittoria e appartenente a Luigi Erculei. Nella CEI1* 101 km successo per Valentina Galli (17,048 km/h) con Burgos, un 7 anni da Neck Armor e Tancaregia By Zaimes, allevato da Agris Sardegna e appartenente a Mirco Mazzocchetti.