Mercoledì, 30 Ottobre, 2024
ENDURANCE: A CAROVIGNO GRAN FINALE DEL CIRCUITO ANICA
Conto alla rovescia per le finali del Circuito Allevatoriale Endurance ANICA 2024, in programma sabato 2 e domenica 3 novembre a Carovigno, in provincia di Brindisi, con l’organizzazione dell’ASD L’Oasi del Cavallo, in collaborazione con FISE, FISE Puglia e MASAF. Le gare proclameranno i campioni ANICA tra i PSA partecipanti alle finali, alle quali avranno accesso i cavalli che abbiano partecipato e portato a termine almeno una tappa di qualificazione. Le categorie ANICA sono Debuttanti (4 anni, 21 km), CEN A (5 anni, 42 km) e CEN B/R (6 anni, 83 km), il programma di Carovigno comprenderà anche una CEI1* per i 6 anni (102 km) e una CEI2* per i 7 anni (123 km), anche queste valide come finali ANICA. Ai fini del circuito ANICA, la CEI2* è una prova unica, per la quale non sono state disputate gare di qualificazione. Le gare ANICA assegneranno premi speciali messi in palio da Setzi Saddles (sella), Equitime (protezioni in neoprene), Manifatture Burioni (sottosella), NBF Horse Line (mangimi complementari e prodotti vari). Il montepremi complessivo ANICA per queste finali è di 8.350 €.
Il programma di “Endurance Puglia Experience”, le cui gare saranno valide per la finale del circuito FISE, per la Coppa Italia Giovani Cavalli, per il Circuito Giovani Cavalli MASAF e per la 5ª tappa del Campionato Endurance Puglia e Basilicata, sarà completato da una CEI3* (144 km), una CEIYJ2* (123 kmJ e una CEIYJ1* (123 km). I binomi iscritti sono in tutto una novantina. Gli anelli del percorso si snoderanno tra le campagne di Carovigno, Brindisi e la Riserva Naturale dello Stato e Area Protetta di Torre Guacceto. Prima partenza delle gare sabato alle ore 5.30 con la CEI3* (a seguire CEI2*, CEIYJ2*, CEI1* e CEIYJ1*), domenica alle ore 8.30 con la CEN B (a seguire CEN B/R, CEN A e Debuttanti). Le premiazioni si terranno alla fine di ogni giornata, alle ore 18.30, presso l’anfiteatro del Meditur Village, presso il quale venerdì alle ore 18 si terrà anche l’interessante convegno “Sport e salute: un connubio vincente” con interventi di Maria Convertini (presidente dell’Oasi del Cavallo di Carovigno), Francesco Vergine (presidente del Comitato Regionale FISE Puglia) e Angelo Giliberto (presidente del CONI Puglia).
Prima di Carovigno, per il circuito ANICA si erano disputate le tappe di Marina di Pisa, in Toscana, Rocca di Papa, nel Lazio, Sannazzaro de’ Burgondi, in Lombardia, Torgnon, in Val d’Aosta, e Militello in Val di Catania, in Sicilia (a giugno era stata invece annullata quella di Abbasanta, in Sardegna).
Clicca in basso per il download della tabella premi, del regolamento circuito, del programma e dei premi speciali