Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Domenica, 21 Settembre, 2025

ELLENODITREXENTA, UN ALTRO ITALIANO VINCENTE E CONVINCENTE IN LIBIA

Altro giro di corse in Libia, altro PSA italiano che si mette subito in grande evidenza dopo Dubainulese e Fulminzef. Questa volta è il turno di Ellenoditrexenta, che al debutto locale è subito andato a segno sulla pista di Misurata.

Venduto in estate dal suo allevatore e proprietario Alfiero Mereu, il 5 anni da Divamer e Vistosa di Barbagia ha stupito gli appassionati locali con un gagliardo percorso vincente da leader.

Dopo qualche difficoltà a entrare nelle gabbie (ha corso con paraocchi e paraombra), nelle schermaglie iniziali il grigio ha respinto il pressing di Mansoor de Faust, di fronte ha dato un sensibile strappo alla corsa. Ben gestito dal suo fantino Khaled Aziz, “Elleno” prima dell’ultima curva ha proseguito per i fatti suoi e in retta d’arrivo non è stato mai avvicinato da Elezz Belah, concludendo con netto margine sull’avversario.

Ellenoditrexenta si era congedato da noi con il secondo posto ottenuto a Chilivani lo scorso 14 giugno nel 24º Omnium del Purosangue Arabo, quando era stato battuto soltanto da Divino. Il bilancio della sua carriera tricolore parla di 9 vittorie e 12 piazzamenti in 22 corse, con quasi 64.000 euro di somme vinte.

In particolare si è distinto per il successo nella listed Sheikha Fatima Bin Mubarak Cup (2023) e per un paio di piazzamenti: nella Tower of Pisa Cup (2024), altra listed, e soprattutto 4º in gruppo 3 nel GP Milano Jockey Club PSA (2024).

Per lui anche una infruttuosa trasferta francese: un sesto posto in listed a Tolosa interruppe la striscia di sei vittorie consecutive iniziatasi con il debutto pisano del marzo 2023.

Per il video della corsa CLICCA QUI