Venerdì, 13 Ottobre, 2023
DOMENICA JARIF NELLE “MILANO JOCKEY CLUB STAKES”, LA PIÙ RICCA CORSA ITALIANA PER I PSA
Jockey Club “chiama” Jockey Club! Come ormai da tradizione, nel gran giorno della più importante corsa autunnale del galoppo milanese, appunto il Gran Premio del Jockey Club-SIRE Trofeo Pio Bruni per i purosangue inglesi, domenica 15 ottobre l’Ippodromo Snai San Siro ospiterà anche la corsa più ricca riservata ai purosangue arabi in Italia nell’intero anno. Sì, perché le Milano Jockey Club Stakes sono un gruppo 3 ma con i suoi 60.500 euro è dotata di un montepremi maggiore rispetto alla Milano UAE President Cup, gruppo 2 che a giugno mette a traguardo 50.060 euro.
Dieci i cavalli dichiarati partenti. Anche questa edizione delle Milano Jockey Club Stakes ha attirato a Milano cinque PSA stranieri di ottimo livello. Su tutti Jarif, vincitore di questa corsa nel 2022 (avrà ancora in sella Marco Monteriso, di ritorno da una trasferta in Libia), oltre che della Milano UAE President Cup 2022 e 2023. Dalla Francia arriva anche Sultana, reduce da un terzo posto in gruppo 1 a La Teste de Buch a fine luglio, anche lei allenata da m.me J.F. Bernard.
Dalla Polonia si presentano invece Salsabil II e Rasmy Al Khalediah, primo e secondo in un confronto diretto di fine agosto a Varsavia. Salsabil II (affidato a Federico Bossa) in carriera ha vinto ben 8 corse su 11, Rasmy Al Khalediah (con Carlo Fiocchi) si è imposto in entrambe le corse disputate in Italia. Dalla Bulgaria ecco invece Got de Lagarde, per il training e la proprietà di Hristo Hristov, con la jockette Svetlana Mihaleva.
La “difesa” italiana sembra affidata principalmente agli alleati Due di Gallura e Abu di Gallura, primo e secondo nella listed disputatasi a fine settembre a Chilivani, allenati da Salvatore Muroni jr, e ancora ai compagni di training Aunar de Piné e Mak’amera, in quella circostanza deludenti su una distanza eccessiva per entrambi, presentati da “Endo” Botti e Cristiana Brivio. Completa lo schieramento l’altro sardo Diamanteditrexenta, allenato da Massimiliano Narduzzi.
Le Milano Jockey Club Stakes, programmate come 2ª corsa alle ore 14.15, saranno trasmesse in diretta su EquTV (canale 151 digitale terrestre e canale satellitare 220 “pacchetto Sky”). Inizio del convegno alle ore 13.40.
Ore 14.15 Milano Jockey Club Stakes (2ª corsa, gruppo 3, 60.500 €, m. 1800 p. media): 1 Abu di Gallura (56 Fabio Branca, 8), 2 Aunar de Piné (58 Mario Sanna, 10), 3 Deu di Gallura (57 Abdilah El Rherras, 9), 4 Diamanteditrexenta (56 Stefano Raimondo Saiu, 1), 5 Got de Lagarde (56 Svetlana Mihaleva, 2), 6 Jarif (59 Marco Monteriso, 5), 7 Mak’amera 55 Maikol Arras, 6), 8 Rasmy Al Khalediah (56 Carlo Fiocchi, 7), 9 Salsabil II 56 (Federico Bossa, 4), 10 Sultana (57 Gary Sanchez, 3). Rapporto di scudertia: 1-3
ph. Snaitech/Dena