Giovedì, 21 Dicembre, 2023
DERBY IN QATAR: NIENTE DA FARE PER ZAMER E FOO DE PINÉ
Bilancio negativo, decisamente deludente per Zamer e Foo de Piné, i due nati e allevati in Italia impegnati oggi a Doha, all’ippodromo Al Rayyan, nei Derby del Qatar riservati ai PSA.
In quello per i 4 anni Zamer, allevato da Massimiliano Narduzzi e appartenente a Al Shahania Stud, non è andato oltre il sesto posto, dopo la brillante andatura imposta dal compagno di scuderia Mejlad. In retta d’arrivo solo per qualche attimo ha dato l’impressione di poter lottare per un piazzamento e alla distanza ha perso il contatto con i migliori. Tra questi Ska de l’Aigle, con il quale Maxime Guyon aveva fatto da elastico tra Mejlad e il gruppo, ha giocato d’anticipo sugli inseguitori e nel finale ha controllato il finish di Ghadah. Il vincitore è un figlio di Al Mourtajez, allenato da François Rohaut per Abdullah Bin Fahad A.H. Al Attiyah.
Foo de Piné nel Derby per i 3 anni ha corso da protagonista fino in retta d’arrivo, dopo aver colto partenza brillante dalla gabbia 12 e aver seguito da vicino il battistrada AJS Falak. L’ha anche affiancato all’uscita dalla curva, ma il grigio allevato dalla Razza de Piné di Mattia Cadrobbi e appartenente a Athbah Racing è andato però in difficoltà sull’accelerazione del leader: la sua azione si è presto scomposta e a 200 metri dal traguardo non è stato più in gradi di tenere il passo dei migliori, fino a chiudere ottavo. La vittoria è andata da Kanti De Bozouls, un figlio di No Risk Al Maury avanzato in modo molto efficace dalle retrovie, allenato da Xavier Thomas Demeaulte per Mohammed Khalifa T.R. Al Sowaidi e montato da Aurelien Lemaitre.
Qatar International Derby PA (gruppo 2, 200.000 $, m. 2000): 1. Ska de l’Aigle (58 M. Guyon), 2. Ghadah (58 O. d’Andigne), 3. AA Feel The Burn (58 L. Delozier), 4. Al Riffaa (58 O. Murphy), … 6. Zamer (58 C. Demuro). Distacchi: 1 – 2¾ – 1. Tempo: 2.11.90.
video corsahttps://www.youtube.com/watch?v=DnuLGIsWFSY
Qatar 3YO PA Derby (gruppo 3, 100.000 $, m. 1600): 1. Kanti De Bozouls (A. Lemaitre), 2. AJC Burkaan (58 O. Murphy), 3. Al Zeer (58 M. Guyon), 4. Al Zwair (58 O. d’Andigne), … 8. Foo de Piné (58 A. Moreno). Non ha corso Taaghi. Distacchi: 1¾ – testa – muso. Tempo: 1.43.00.
video corsa https://www.youtube.com/watch?v=Fr_-gNhqmhw