Martedì, 25 Maggio, 2021
CORSE PSA IN ITALIA: I VINCITORI DA CHILIVANI A ROMA PASSANDO PER FIRENZE
L’attività ippica italiana è entrata nel vivo della stagione primaverile e anche diverse corse per i PSA si sono disputate tra Sardegna e continente. Da sottolineare come tutti i vincitori siano cavalli ANICA e quasi tutti siano nati e allevati in Italia. Vediamo cosa è accaduto dal 19 aprile a oggi.
La ripresa delle corse in Sardegna (Chilivani – 19 aprile) vede al via i debuttanti di tre anni divisi per sesso in due corse ricche di partenti, 26 in tutto, segno che l’attività allevatoria isolana ha ripreso vigore negli ultimi anni.
Tra i maschi il successo va a CRIBBIO DI GALLURA (Caligola x Elettra de Nulvi) allevato dalla socia Giovanna Picconi. Nell’equivalente prova al femminile, i soci Pietro Salvatore e Giuseppe Cossu (rispettivamente proprietario e allevatore) gioiscono per la vittoria dell’attesa CLAUDIETTA (Caligola x Elhein).
Abbiamo già riferito delle corse romane del 25 aprile, i Gran Premi targati ANICA.
La Derby winner 2020 BELLAGIOIA (Filindeu x Missambra) rientra vincendo il 26 aprile a Chilivani e sulla stessa pista ribadisce la sua supremazia affermandosi anche il 14 maggio. La cavalla è allevata dal socio Antonio Conti.
Il 7 maggio, sempre a Chilivani, è un altro 3 anni a togliersi la qualifica di maiden e lo fa al debutto: CANIO. Il figlio di Muqatil Al Khalediah e Ok Birba sconfigge nettamente 11 rivali.
Sei giorni più tardi, a Firenze, sono due le corse sponsorizzate dall’Emirates Breeders Programme. Fra i tre anni DORJAK DU BIEN sconfigge “l’armata” di Massimiliano Narduzzi forte di tre portacolori. Il vincitore, figlio di Akbar e Djaiza du Bien, appartiene alla socia Guidetta Orlando ed è allevato dal socio Azienda Agricola Du Bien Arabians. Tra gli anziani debutta in Italia dopo carriera francese NENAWA (Dahess x Gharnooga) e lo fa con una vittoria eclatante. Nenawa è cavalla ANICA appartenente al socio Al Nujaifi Racing.
Si torna in Sardegna il 21 maggio, sempre a Chilivani, dove i migliori tre anni visti in azione fino a questo momento si affrontano sui 1.600 metri del Premio Rotary Club. CARONTE (Filindeu x Opera), sconfitto di poco al debutto da Cribbio di Gallura, si prende la rivincita sul rivale e si afferma in ottimo stile. È il socio Pietro Salvatore Cossu a rivestire la duplice veste di allevatore e proprietario.
Arriviamo così a domenica 23 maggio quando, nel giorno del Derby Italiano per i Purosangue Inglese, l’ippodromo romano delle Capannelle inserisce nel programma anche una condizionata per i 3 anni, la Wathba Stallions Cup sulla distanza dei 1.600 metri nella quale svetta AL AWAL (Al Tair x Quesada) appartenete al socio Marco Giagnori.
La prossima corsa PSA è in programma all’ippodromo di Chilivani il prossimo 28 maggio.
Foto di Monica Scano