Mercoledì, 26 Gennaio, 2022
CIRCUITO ALLEVATORIALE ITALIANO ANICA 2021: LA PASSERELLA DEI PREMIATI
Nonostante le note difficoltà imposte dal covid, l’endurance, rispettando l’etimologia della parola stessa che significa “resistenza”, ha stretto i denti riuscendo a presentare al pubblico una serie di attese tappe che assegnavano il montepremi in dotazione al Circuito Allevatoriale ANICA 2021.
A tempo di record è arrivato a tutti i premiati, il pacco Natalizio con il logo ANICA contente l’assegno spettante.
Grazie anche alla puntuale comunicazione che è stata fatta sul portale ufficiale dell’Associazione nonché sui canali social particolarmente attivi, le gare incluse nel calendario del circuito sono state tutte molto gettonate accendendo i riflettori a tutta potenza sui cavalli Purosangue Arabi nati ed allevati in Italia.
L’interessante dotazione di 20.000 € destinata al Circuito Allevatoriale, ha attratto molti binomi che si sono confrontati durante l’anno seguendo il medesimo calendario del MiPAAF con le sue gare sparse su tutto il territorio Italiano, da nord a sud, isole comprese,
Grazie anche alla sinergia con AIACE, neo realtà votata a riunire attorno a sé gli allevatori di cavalli per l’endurance, i premi ANICA sono stati destinati ai migliori cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni.
5 le tappe che assegnavano i premi e che facevano accedere al gran finale con l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia. Per poter accedere alla finale era necessario aver corso in almeno una delle 5 tappe durante la stagione 2021.
A beneficiare dell’iniziativa per certi versi storica, vista la stretta collaborazione tra le tre entità ANICA, MiPAAF ed AIACE, allevatori, proprietari, cavalieri e tutto il comparto endurance, ha tratto grande giovamento in termini di visibilità riportando al centro l’essenza stessa dell’esistenza del Libro Genealogico del PSA che ANICA gestisce.
L’idea di fissare solide basi verso la creazione di una vetrina allevatoriale italiana che abbia respiro internazionale, è stata centrata in pieno; preziosi semi sono stati inseriti con cura sotto terra e sono germogliati.
E’ tempo di veder crescere una pianta stabile, resistente e con lunga vita e che soprattutto possa cominciare a guardare i colleghi di altri paesi dalla stessa prospettiva.
Ora spazio alle foto riguardanti alcuni momenti delle premiazioni che si sono susseguite durante l’anno.
N.B. ANICA ringrazia tutti i soci che hanno inviato nei tempi stabiliti il loro contributo fotografico in Segreteria ANICA auspicando di poter creare ogni anno un database sempre più importante e che annoveri tutti i partecipanti.
Il Circuito Allevatoriale Italiano ANICA dà appuntamento a vecchi e nuovi associati per la stagione 2022;
il programma è quello di allargare a nuovi comitati organizzatori aumentando il numero di gare del circuito.
Come di consueto un cospicuo montepremi andrà a premiare i migliori cavalli nelle varie categorie ma i dettagli verranno pubblicati sul sito ANICA una volta perfezionato il calendario ufficiale.
Di seguito l’articolo in PDF ed il link al redazionale sfogliabile realizzato in collaborazione con Sport Endurance.