Domenica, 13 Ottobre, 2024
AYMAN A 10 ANNI FINALMENTE PRIMO NEL MILANO JOCKEY CLUB PSA
Niente da fare: Lightning Thunder non riesce proprio a vincere una pattern race riservata ai purosangue arabi. Dopo essere stato battuto al fotofinish da El Paso l’1 settembre a Baden Baden in gruppo 2 e il 22 settembre a Duindigt in gruppo 3 da Farida P (si trattava della tappe della UAE President Cup in Germania e in Olanda), il grigio allenato dall’olandese Karin Van den Bos questa volta a Milano è stato… castigato dal 10enne Ayman nel Milano Jockey Club PSA, gruppo 3 sui 1800 metri, più importante appuntamento autunnale in Italia per i PSA.
In testa dal via, Lightning Thunder è rimasto in vantaggio fino ai 50 metri conclusivi quando la spinta di Mario Sanna, in sella a Ayman, si è fatta ancora più intensa. Sul traguardo il vincitore è passato con mezza lunghezza di vantaggio, con Aurelien Lemaitre che con il netto favorito ha tenuto forse ritmo troppo prudente sul terreno particolarmente faticoso. A distacco, terzo posto per Macho T, l’altro cavallo allenato dalla svedese Maria Hagman Eriksson.
I tre portacolori italiani in pista non hanno purtroppo smentito le previsioni della vigilia e sono arrivati a largo margine dagli ospiti stranieri. Il migliore è stato Ellenoditrexenta, 4 anni allenato da Massimiliano Narduzzi per Alfiero Mereu, che ne è anche allevatore. Terzo lungo il percorso, è stato l’unico dei nostri a restare nel vivo della corsa in retta d’arrivo. Mak’amera ha chiuso ultima lontana dopo aver pedinato Ayman nelle fasi iniziali della corsa, preceduta anche dalla compagnia di allenamento Enyeama del Mejlogu, che però non è mai stata un “fattore”.
Tornando a Ayman, questa è stata l’8ª corsa da lui disputata in Italia: il bilancio è adesso di 3 vittorie e 3 piazzamenti sulle nostre piste, in precedenza si era segnalato per essere stato 3º nel Milano Jockey Club PSA (gr. 3) nel 2021, 1º nella Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Cup (listed) e 2º nel Milano Jockey Club PSA (gr. 3) nel 2022, e 4º nel Memorial Bebbo Ardu (listed) nel 2023. In questa circostanza ha quindi completato la sua… progressione di risultati nella pattern milanese, che dopo dieci edizioni resta quindi “stregata” per ls scuderie italiane.
Milano Jockey Club PSA (gruppo 3, 44.000 €, m. 1800 p.m.): 1. Ayman (56 Mar. Sanna), 2. Lightning Thunder (58 A. Lemaitre), 3. Macho T (56 S. Urru), 4. Ellenoditrexenta (56 S.R. Saiu), 5. Enyeama del Mejlogu (56 S. Sulas), 6. Mak’amera (56 S. Gessa). Distacchi: ½ – 5 – 8. Tempo: 2.07.3.
video corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6363209889112
ph. Snaitech/Dena