Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Sabato, 12 Aprile, 2025

AUNAR DE PINE: BUONA LA PRIMA A CHILIVANI

La corsa più attesa di oggi per i purosangue arabi a Chilivani è stata indubbiamente il Pr. Comune di Nule, una condizionata sui 1600 metri della pista in erba per cavalli di 4 anni e oltre.

Nella sua prima corsa dell’anno, Aunar de Piné ha siglato un esordio vincente per il nuovo team, con in sella Davide Virgilio. Allenato da Leonardo Chessa e recentemente passato alla proprietà di Gaetano Ledda, questo figlio di Mister Ginoux e Razza di Gallura, allevato da Società Agricola de Piné di Mattia Cadrobbi, dovrebbe a questo punto guardare a pieno titolo al Gran Premio del 18 maggio a Roma.

Dopo una partenza che ha visto Abu di Gallura prendere immediatamente il comando, Aunar de Piné si è consolidato nel gruppo di testa, avanzando dopo la prima curva e passando in vantaggio all’uscita dalla seconda. Ha poi amministrato la posizione in retta d’arrivo contenendo gli attacchi di Delirio, tornato a insidiarlo dopo aver subìto il sorpasso. Terza piazza per il consistente Daneh di Gallura.

Premio Comune di Nule (mt. 1600 p. erba) € 8.800: 1 Aunar de Pine (58 D. Virgilio); 2 Delirio (58 P. Salis); 3 Daneh di Gallura (56½ F. Ezza); 4 Ferus (58 G. Fresu); 5 Abu di Gallura (58 A. El Rherras); 6 Elfo di Chia (58 S. Gessa); 7 Orlando Go (58 A. Fele); 8 Makris (58½ A. Fadda); Rt. Fiore di Loto – Tempo: 1.47.5 Distacchi: ¾ – 1¼ – 2

Per il video della corsa CLICCA QUI

L’arrivo del Pr. Fontana Grixoni

Nella seconda corsa del convegno, il Pr. Fontana Grixoni, 1600 metri in sabbia per maschi e castroni al debutto, vittoria di Galateo interpretato da Mattia Manca. Dopo un avvio di corsa che vedeva Grande di Gallura al comando, il sauro da Zaeem e Sorasi, allevato da Domenico Manca, di proprietà di Giovanni Zidda e allenato da Francesco Brocca, si è messo in buona evidenza fin dall’uscita della prima curva dove ha infilato il gruppo di testa dall’esterno, per rimanere poi in testa per il resto della corsa con un allungo deciso sulla retta finale. Impressionante la progressione del secondo classificato Giulio Cesare: fanalino di coda fino alla piegata finale, spostandosi sull’esterno del gruppo Abdilah El Rherras ha impresso un’accelerazione arrivata solo un po’ tardi.

Premio Fonta Grixoni (mt. 1600 p. sabbia) – € 7.700: 1 Galateo (58 M. Manca); 2 Giulia Cesare (58A. El Rherras); 3 Giambo (58 G. Fresu); 4 Grande di Gallura (58 G. Angius); 5 Gallio (58 S. Gessa); 6 Grazianeddu (58 A. Deias); Rt Gazman – Tempo: 1.57.4 Distacchi: 1 – 3 – ½

Per il video della corsa CLICCA QUI