Venerdì, 5 Dicembre, 2025
ANICA: A un passo dal lancio del Nuovo Sito Web e del Software Gestionale, per un’esperienza digitale all’avanguardia
L’Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo (ANICA) è lieta di annunciare che i lavori per la realizzazione del nuovo sito internet ufficiale, www.anicahorse.org, e il relativo software gestionale sono in fase avanzata, con l’obiettivo di presentarli e attivarli con l’inizio del nuovo anno. (Nel mese di gennaio saranno organizzati dei webinar informativi per mostrare ai Soci la funzionalità dell’area riservata)
Questo ambizioso progetto mira a rinnovare l’immagine e la comunicazione online dell’Associazione, rendendo il portale più accattivante e funzionale, con una particolare attenzione all’ottimizzazione dell’esperienza utente, per una navigazione semplice e intuitiva. Il nuovo sito sarà inoltre bilingue (italiano e inglese), per rispondere al meglio alle esigenze di un pubblico internazionale.
Rivoluzione Digitale: Servizi On-line e Automazione delle Pratiche
Il cuore del rinnovamento è rappresentato dal nuovo software e dalla gestione informatizzata dei processi.
Il sistema integrerà un’Area Riservata per i Soci che permetterà una gestione più facile e interattiva delle operatività.
Tutta l’Area Riservata si integrerà direttamente con il sito web ufficiale, garantendo una gestione centralizzata.
Questo significa che i Soci potranno eseguire numerose procedure direttamente online, riducendo i tempi di attesa e snellendo i flussi di lavoro.
Ecco alcuni servizi che verranno completamente informatizzati :
• Vendite o Affitti dei cavalli;
• Comunicazione di Nascita e richiesta di identificazione dei puledri;
• Gestione dell’Anagrafica Socio e Allevamento;
• Registrazione Cavalli;
• Gestione dei casi di Decessi, Furti o Smarrimenti;
• Accesso al Repertorio Stalloni e gestione dell’Embryo Transfer;
• Calcolo della Quota Associativa per l’anno corrente.
Il sistema è concepito per utilizzare un flusso di controlli informatizzati che consentiranno di verificare la completezza e la correttezza delle informazioni fornite, velocizzando l’evasione delle pratiche.
La piattaforma effettuerà una pre-analisi della richiesta, permettendo ad ANICA di intervenire solo in caso di problematiche o conflitti.
Si specifica che l’introduzione di tutte le funzionalità e l’informatizzazione di tutti i servizi interconnessi sarà implementata in modo progressivo e controllato nei primi mesi dell’anno nuovo, al fine di garantire la massima stabilità e affidabilità del sistema.
————————————————————————————————————–
Appello ai Soci e Appassionati: Inviate le vostre foto del Cavallo Arabo!
Cogliamo l’occasione per invitare calorosamente tutti i soci e gli appassionati del Cavallo Arabo a contribuire all’arricchimento del nuovo portale.
Per rendere le pagine del nuovo sito ancora più spettacolari e rappresentative della bellezza del Cavallo Arabo, invitiamo tutti a inviare alla Segreteria fotografie di alta qualità legate al mondo del Cavallo Arabo.
Attenzione alle Specifiche Tecniche: Affinché le immagini possano essere prese in considerazione per la pubblicazione, è indispensabile che rispettino i seguenti requisiti:
1. Qualità Professionale: Le foto devono essere professionali.
2. Risoluzione Minima: La qualità minima richiesta è 920×1080 (FullHD, Full Screen). Immagini con risoluzione inferiore non potranno essere utilizzate.
3. Modulo di Consenso: È fondamentale che ogni foto sia accompagnata da un apposito modulo che ne consenta l’utilizzo da parte di ANICA, garantendo i diritti di pubblicazione.
Vi ringraziamo per la collaborazione che aiuterà a celebrare la bellezza e l’eccellenza del Cavallo Arabo sul nostro nuovo portale digitale!
Il modulo per la liberatoria delle immagini verrà inviato a tutti coloro che ci trasmetteranno le foto.
