Giovedì, 12 Settembre, 2024
ANCHE IL DERBY DEI PSA E UNA LISTED A CHILIVANI NELLA TAPPA DEL “PALIO DELLE REGIONI”
Tutto pronto all’ippodromo “Don Meloni” di Chilivani per la tappa sarda del “Palio delle Regioni”, abbinata alla 98ª edizione del Derby Sardo riservato ai cavalli angloarabi di 3 anni, che da questa edizione è intitolato a Angioletto Godani. Sabato 14 settembre, in un convegno particolarmente sentito in tutta la Sardegna e quindi ricco di partenti (65 in 6 corse: in una maiden per AA di 3 anni erano addirittura 24, ridottisi forzatamente a 16 come da numero-limite) troveranno importante spazio anche i purosangue arabi, con una listed per i 4 anni e oltre e l’ormai tradizionale Derby Italiano dei PSA.
Nel pomeriggio di venerdì 13, nella sala conferenze dell’Agris, la giornata verrà illustrata da Alessandro Beccu, amministratore unico della Prometeo srl che gestisce l’ippodromo di Chilivani, e da Remo Chiodi, direttore generale MASAF per l’ippica, con interventi di Marco Peralta, sindaco di Ozieri, il comune all’interno del quale sorge l’impianto, e della deputata Barbara Polo.
Sempre all’Agris sabato 14 alle ore 10 si terrà un convegno dal tema “La Sardegna e il mito del Cavallo: tradizioni e prospettive”, moderato da Salvo Marca, esperto di sviluppo del turismo, con riferimento in particolare a quello equestre, al quale prenderanno parte tra gli altri Bachisio Bandinu, antropologo, giornalista e scrittore, e Mauro Ardu, veterinario ippiatra dell’Università di Sassari. All’ippodromo il programma agonistico verrà… affiancato da numerose iniziative per il pubblico: le esibizioni della Banda della Brigata Sassari e delle Pariglie dell’Associazione Culturale Cavalieri di Oristano per la Sartiglia, la presentazione del corso di formazione “Tecnici preparatori del cavallo”, stand enogastronomici della tradizione sarda all’interno dell’ippodromo e una super edizione della rassegna “Trofeo Cofani Aperti” all’esterno del “Don Meloni”.
L’intero convegno di corse avrà inizio alle ore 15.30 e verrà teletrasmesso in diretta su EquTv (canale 151 DTT e 220 satellitare pacchetto Sky).
LE CORSE PSA
Nel Derby Italiano dei PSA, arrivato alla 18ª edizione, è chiamato al riscatto Fiore di Loto, che al rientro ha perso l’imbattibilità dopo quattro vittorie. Oltre a Faula di Gallura e Funtana Ona, che l’hanno preceduto in quella circostanza proprio a Chilivani, il 3 anni appartenente a Gian Mario Carboni ritroverà Fesberoy, da lui già prteceduto a giugno e in questa occasione “selezione” dell’allenatore Massimiliano Narduzzi.
Nella listed intitolata a Bebbo Ardu, attesa e curiosità per la ricomparsa di Dubainulese, che non ha più corso dal 3º posto ottenuto in gruppo 2 nella Milano UAE President Cup di fine giugno, quando è stato il miglior italiano dietro i francesi Ska de l’Aigle e Al Riffaa, davanti a Altajani Vdc. Contro il grigio di Antonio Efisio Pinna (7 vittorie e 3 piazzamenti in 10 corse) si segnalano Divino, Mak’amera, Abu di Gallura e Zefiro di Chia, tutti ben rodati.
Ore 17 18º Derby Italiano del PSA (3ª corsa, 22.000, m. 2400): 1 Faith de Mane (54½ G. Gungui), 2 Farran del Ma (56 D. Cirocca), 3 Faula di Gallura (54½ A. El Rherras), 4 Ferus (56 G. Fresu), 5 Fesberoy (56 G. Sanna), 6 Fiona de Aighenta (54½ A. Deias), 7 Fiore di Loto (56 G. Angius), 8 Funtana Ona (54½ S. Gessa), 9 Futura By Roverella (54½ A. Fele), 10 Yuri Go (56 A. Fadda).
Ore 18.30 Memorial Bebbo Ardu (5ª corsa, listed, 27.500, m. 2400): 1 Abu di Gallura (57 A. El Rherras), 2 Daneh di Gallura (55 D. Cirocca), 3 Deu di Gallura (58 A. Deias), 4 Divino (58 N. Murru), 5 Dubainulese (58 A. Fadda), 6 Eolo di Chia (55 A. Fele), 7 Mak’amera (56 S. Gessa), 8 Zefiro di Chia (57 G. Fresu). Rapporti di scuderia: 1-2, 6-8.