Domenica, 1 Ottobre, 2023
AL NAJAFI, SOCIO ANICA, TRIONFA CON AL GHADEER NELLA ARABIAN WORLD CUP A LONGCHAMP
A Paris Longchamp, nel giorno del Qatar Prix de l’Arc de Triomphe vinto da Cristian Demuro con Ace Impact, è arrivata un’importantissima vittoria per un allevatore straniero che è socio Anica. Al Ghadeer, allevato appunto dall’iracheno Mohammad Al Najafi che anche in Italia ha Al Nujaifi Racing come “nom de course”, è infatti andato a segno nella prestigiosa Qatar Arabian World Cup (gruppo 1, 1.000.000 euro, m. 2000)
Maschio baio di 4 anni da Al Mourtajez e Gharraa, con Christophe Soumillon in sella Al Ghadeer ha collezionato così la 7ª vittoria consecutiva dopo il 2º posto ottenuto al debutto, unica corsa disputata con i colori di Al Najafi. Venduto prima ad Al Wasmiyah Racing e successivamente ad Al Shaqab Racing, Allenato in Francia da François Rohaut, Al Ghadeer si è imposto con grande facilità da netto favorito, precedendo Al Doha di 2 lunghezze. Per lui si tratta del 5º successo in gruppo 1 (4 in Francia e 1 in Inghilterra), le altre 2 vittorie sono arrivate in gruppo 3 (1 in Francia e in Qatar): prossimo obiettivo la terza tappa delle Triplice Corona in Qatar, prevista nel prossimo inverno.
Al Shaqab Racing ha invece così completato il Grand Slam delle corse più importanti riservate ai PSA, dopo aver già siglato il Qatar Arabian Trophy des Juments con Nour Al Maury sabato a Paris Longchamp, il Qatar Arabian Trophy des Poulains con Afjan ex Mahboop e quello des Pouliche con Norma Al Maury venerdì a Saint Cloud.
I PSA di Al Najafi si sono messi in evidenza anche in Italia, con il training di “Endo” Botti e Cristiana Brivio: in particolare Ghazi Al Zaman (2º nella Milano UAE President Cup 2023, allenato adesso però in Francia da Damien De Watrigant) e Nenawa (2ª Milano UAE President Cup 2022).
Clicca QUI per il video dell’Arabian World Cup
Credit foto: France Galop/scoopdyga.com