Giovedì, 24 Novembre, 2022
AD AREZZO CHIUDE IL CIRCUITO ALLEVATORIALE ANICA 2022
Dopo la tappa finale di Arezzo disputata lo scorso weekend presso le rinomate strutture dell’Equestrian Center, il circuito allevatoriale ANICA 2022 volge al termine.
Va a riposo dopo aver seguito le gare del calendario MiPAAF che ha toccato l’Italia da nord a sud isole comprese.
Per la stagione 2022 ANICA ha messo a disposizione per la disciplina dell’endurance, 22.700 € spalmati su tutte le tappe di avvicinamento e la finale. Esso è destinato ad allevatori e proprietari dei cavalli Purosangue ANICA in regola con il rinnovo quota affiliazione ANICA 2022.
Nella finale di Arezzo si sono messi in mostra tanti soggetti ANICA, ai vincitori di ogni categoria è dedicata la passerella fotografica che segue.
Durante tutta la stagione sono moltissimi i PSA ANICA che si sono messi in luce e sempre nelle zone alte delle classifiche dunque a tutti loro un caloroso augurio per la stagione 2023 e i complimenti per gli sforzi e i risultati conseguiti che avvalorano l’importanza dell’appartenenza ad un libro genealogico come quello che ANICA detiene.
Degno di nota è sicuramente il fatto che sempre più cavalli PSA ANICA siedono in alto nelle classifiche; alcuni di essi sono frutto di monte messe in palio, in accordo con il MiPAAF, in manifestazioni di endurance di 5 o 6 anni fa. Le scelte degli stalloni oggi, si sono dunque rivelate quanto mai azzeccate confermando la lungimiranza con la quale si deve guardare all’allevamento dei cavalli da endurance.
A seguire la manifestazione organizzata dal team Generali, dunque a consegnare i premi in cerimonia finale, era presente Gian Paolo Rosi; il Consigliare ANICA, oltre a stringere la mano alle amazzoni e cavalieri che hanno portato i loro giovani PSA sui podi, ha premiato con emozione Mr. Vitalii Skotsyk, cavaliere Ucraino che, oltre ad essere un appassionato di endurance, è conosciuto nel suo paese per aver fondato e diretto la cattedra che si occupa dell’Allevamento di Cavalli presso l’Università Nazionale di Scienze Ambientali dell’Ucraina.
Ma la sua popolarità non è legata prettamente al ruolo universitario bensì alla fama in campo politico; in passato è stato infatti candidato alla Presidenza dell’Ucraina.
In foto in premiazione con Rosi, presente l’assessore allo Sport del Comune di Arezzo, Federico Scapecchi.
CLASSIFICA FINALE AREZZO CIRCUITO ALLEVATORIALE
CEI2* Campionato Italiano MiPAAF 7 anni (2015)
1° Zelig (Gonare x Argentiera) con Serena Sereni
2° Luppolo Bosana (Werden x Tessa) con Maria Gloria Bergamaschi
CEI1* Finale circuito Giovani cavalli MiPAAF 6 anni (2016)
1° Atriviu de Iloi (Caligola x Djsaetta) con Valentina Galli
2° Andromeda del Ma (Kasih x Rogheda del Ma) con Jacopo di Matteo
3° RK Shadow (TF Justin x Pricess Meshana) con Giuseppe Ducci
CEN A MiPAAf 5 anni (2017)
1° Alize dei Laghi (Lalhout Elaj x Amana) con Camilla Curcio
2° Quick dell’Orsetta (Indian Jamik x Diamante dell’Orsetta) con Daniele Serioli
3° Nus Bosana (Orsenigo x Actinida Bosana) con Francesca Zilocchi
Debuttanti MiPAAF 4 anni (2018)
1° Maddui (Darb al Badr x Eos) con Lorenzo Gagliardo
2° Delipszjo (Psyche Eros x Deliszja) con Giulia Bonomi
3° Coro Meu (Qatar di Gallura x Fusida) con Giorgia Gabrielli
A tutti i cavalieri, proprietari ed allevatori che hanno partecipato a vario titolo al circuito allevatoriale ANICA 2022, un caloroso augurio per una stagione prossima ricca di successi.