Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Venerdì, 12 Dicembre, 2025

ACCORDO ANICA-AIA: Corso Obbligatorio su Sanità Animale ed Equidi a Tariffa Agevolata


ANICA comunica con soddisfazione di aver raggiunto un accordo di collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori (AIA), in partnership con l’ente di formazione INIPA, per l’erogazione del corso obbligatorio in materia di Sanità Animale e identificazione degli Equidi.

Grazie a questa collaborazione, gli Associati ANICA e i proprietari di cavalli arabi non soci avranno la possibilità di adempiere all’obbligo formativo usufruendo di una tariffa agevolata e di accedere a un corso riconosciuto a livello nazionale.

Chi deve seguire il corso?

Il corso è stato istituito per adempiere agli obblighi formativi previsti dal Decreto Ministeriale 6 settembre 2023, adottato in attuazione del Regolamento (UE) 2017/625.

L’obbligo riguarda principalmente gli operatori di animali terrestri (inclusi gli equidi) e i professionisti del settore animale (come i trasportatori e i veterinari) che si occupano di sanità animale e del sistema di identificazione e registrazione (BDN).Questi soggetti sono tenuti ad acquisire e mantenere conoscenze adeguate in materia.

L’ambito di applicazione riguarda specificamente gli operatori e i trasportatori che si occupano di animali identificati e registrati, degli stabilimenti e delle relative attività.

Dettagli del Corso AIA/INIPA:

Il corso AIA-INIPA sulla Sanità Animale in riferimento alla sezione Equidi si tiene in modalità online.

Durata: Il corso prevede 18 ore di formazione, come richiesto dall’obbligo di legge.

Certificazione: Al termine del percorso, è previsto un test per l’ottenimento del certificato. Il certificato conseguito viene registrato direttamente presso il Ministero della Salute.

Modalità: Essendo un corso online, è possibile seguirlo “dove e quando vuoi”.

Costo Agevolato e Iscrizione

Grazie all’accordo raggiunto, il costo agevolato e scontato per gli Associati ANICA è di € 100 IVA inclusa, anziché la tariffa standard di € 140.

Per iscriversi e beneficiare della tariffa agevolata è necessario contattare la Segreteria ANICA e richiedere il codice promozionale inviando una mail di richiesta alla mail: segreteria@anicahorse.org