Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Domenica, 7 Dicembre, 2025

ACCOPPIATA POLACCA NELLA TOWER OF PISA MOUTAI CUP: RASMY AL KHALEDIAH CHIUDE IL TRIS

Ancora una volta la Tower of Pisa Cup, da quest’anno abbinata allo sponsor Moutai, nel segno dei PSA arrivati dalla Polonia. In questa 10ª edizione della listed pisana (24.200 €, m. 1750 p.g.) riservata ai 4 anni e oltre, c’è stata l’accoppiata dei cavalli appartenenti alla Polska Akf Sp. Z.O.O. e allenati da Janusz Koslowski, allevati entrambi dal colosso saudita Al Khalediah: primo Rasmy Al Khalediah, già vincitore nel 2021 e nel 2024, e secondo Wasmy Al Khalediah, dopo un duello appassionante che si è protratto fin sul traguardo, dove Rasmy con Carlo Fiocchi in sella è riuscito infine a sopravanzare di un muso e poco più il compagno di colori, battistrada fin dal via.

La mossa vincente, da parte di Fiocchi, è stato l’anticipo, quasi un “tagliafuori”, operato in retta d’arrivo sul favorito Soko: a quel punto ha lanciato l’8 anni da Nayef Al Khalidiah ai fianchi di Wasmy e la corsa si è risolta nel duello in… famiglia già descritto, sancito dalla stretta di mano tra i due fantini dopo il traguardo. Soko, al rientro da gennaio, si è ripreso con il passare dei metri ma non ha potuto che essere terzo a 2 lunghezze abbondanti. Il miglior degli italiani è stato Altajani Vdc, buon quarto, unico a tenere il passo dei migliori dalle battute iniziali e poi finito quasi in linea con lo stesso Soko. Da registrare il ritiro dell’atteso Fiore di Loto, per un contrattempo occorsogli prima di spostarsi dalla Sardegna.

Grande successo di pubblico a San Rossore, in un ippodromo molto… rosso per i tantissimi gadget distribuiti dalla Moutai Italia in occasione di questo “upgrade” della collaborazione con la società Alfea, all’insegna dello slogan “The Spirit of China”. E grande soddisfazione da parte di Gianluca Scalfi, CEO di Otto Otto Baijiu, la società che distribuisce in Italia il Moutai e altri liquori cinesi: «Siamo orgogliosi di festeggiare i dieci anni di sponsorizzazione di una corsa PSA a Pisa. Ormai a San Rossore ci sentiamo a casa». Dopo le premiazioni al team del vincitore, Scalfi ha anche consegnato a Emiliano Piccioni, direttore generale dell’Alfea, una bottiglia di Moutai edizione speciale 2025 prodotto esclusivamente per l’Italia.

Per rivedere la Tower of Pisa Moutai Cup vai al link http://webtv.awsteleippica.com/videos/6386156581112

Tower of Pisa Moutai Cup PSA 4 anni e oltre, 1750 metri, 24.200 euro – 1 Rasmy Al Khalediah (57 Carlo Fiocchi); 2 Wasmy Al Khalediah (56 Alessio Satta); 3 Soko (55 Michael Forest); 4 Altajani Vdc (55 Dario Di Tocco); 5 Love Me de la Cere (56 Salvatore Sulas); 6 Diamanteditrexenta (55 Raimondo Saiu Stefano); 7 Orlando Go (55 Davide Cirocca); 8 Hakuna Matatah (55 Sandro Gessa); 9 Zaram (53 Mario Sanna); 10 Abu di Gallura (55 Andrea Fele); 11 Fajeed Ibn Majeed (55 Maikol Arras); 12 Juan de Faust (55 Marco Monteriso), RT Fiore di Loto (56 Alberto Sanna)

In apertura del pomeriggio pisano, era in programma un’altra corsa riservata ai PSA, il premio Sherazade, una condizionata per i 3 anni, sempre sui 1750 metri. La vittoria è andata a Olympia de Tese, allenata in Francia da Elisabeth Bernard ma allevata e appartenente alla Phils Italia, dello stesso Scalfi e della moglie Maria Cristina Chicconi, in precedenza piazzatasi due volte a Castera-Verduzan e Agen.

Per rivedere questa corsa vai al link http://webtv.awsteleippica.com/videos/6386153373112P

Premio Sherazade PSA 3 anni, 1750 metri 7.700 euro – 1 Olympia de Tese (55 ½ Michael Forest); 2 Flying Light (50 ½ Sandro Gessa); 3 Gemmaditrexenta (56 ½ Germano Marcelli); 4 Goleador (59 Raimondo Stefano Saiu); 5 Oleya’s Secret (50 Gavino Sanna); 6 Gold Flying (52 Andrea Fele); 7 Granata (61 ½ Davide Cirocca); 8 Gazzellone del Ma (53 Mario Sanna)