Sabato, 20 Aprile, 2024
ABU DI GALLURA PUNTUALE A CHILIVANI, ANNULLATA L’ALTRA CORSA
L’ippodromo di Chilivani avrebbe dovuto ospitare oggi due corse riservate ai PSA. Tuttavia in occasione della prima, il Premio Riu Mannu (7.700 €, m. 1600 p.g.), un’affollata maiden riservata ai cavalli di 3 anni, dopo una trentina di metri c’è stata una caduta che ha riguardato Frontes e il suo fantino Gavino Sanna. Quest’ultimo è rimasto infortunato a terra, nella retta davanti alle tribune, e così la corsa è stata annullata, per consentire l’intervento dei soccorsi, anche perché i cavalli avrebbero dovuto transitare nuovamente nello stesso punto del percorso, in prossimità del traguardo. Da principio sembrava che la corsa sarebbe stata recuperata dopo le altre del convegno, ma questo non è stato possibile e quindi si disputerà in altra data.
Campo dei partenti altrettanto numeroso nella corsa che si è disputata regolarmente, il Premio Comune di Nughedu San Nicolò, una reclamare per cavalli di 4 anni e oltre. E vittoria altrettanto… regolare da parte del favorito Abu di Gallura, che in dirittura è progredito all’interno disponendo senza problemi di El Professor Totto, battistrada dal via. In retta d’arrivo Elisir Gta, a lungo a ridosso del leader, mollava la presa ma conservava il terzo posto su Eterna de Zamaglia. Abu di Gallura è un 5 anni da Abu Alemarat e Elettra de Nulvi, fratellastro quindi di Urge di Gallura (stallone e in corsa vincitore di gruppo in Inghilterra) e Rebalton de Piné. Allevato da Giovanna Picconi, allenato da Salvatore Muroni jr per la proprietà di Maria Caterina Piseddu, il sauro, che era montato da un energico Abdilah El Rherras, vanta adesso 7 vittorie e 20 piazzamenti (3 dei quali in listed) in 42 corse, per 45.799 euro di somme vinte.
video corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6351316555112
Premio Comune di Nughedu San Nicolò (6.600 €, reclamare, m. 1800 p.g.): 1. Abu di Gallura (58 A. El Rherras), 2. El Professor Totto (59 E. Mellino), 3. Elisir Gta (56½ G. Angius), 4. Eranu By Zaeem (58 N. Murru), 5. Eterna de Zamaglia (56½ M. Porcu), 6. Elfo di Chia (58 A. Deias), 7. Eia di Gallura (56½ F. Ezza), 8. Donnavventura (56½ S. Gessa), 9. Einstein (58 A. Fadda), 10. Est Est Est (58 A. Bianchina), 11. Erba Green (57½ Gia. Fresu), ferm. Ciclone (58 F. Ladu), ferm. Emiro di Chia (58 C. Di Napoli). Distacchi: 3¾ – 6¾ – 4. Tempo: 2.03.1.