Lunedì, 1 Settembre, 2025
Abu di Gallura e Verecondo vincenti a Chilivani
La pista ‘amica’ di Chilivani non ha disatteso le aspettative dei cultori PSA nelle corse in piano e nel weekend ha mandato in scena due appuntamenti di livello.
Si è trattato del Memorial Antonio Columbu, 2400 metri sulla pista in erba per cavalli di 4 anni e oltre, con una dotazione di 12.100 euro, e del Premio Kassar Said, 1800 metri sullo stesso terreno, per PSA di 3 anni, con medesima dotazione.
Nel primo ingaggio, ad avere la meglio su un campo partenti di 9 è stato Abu di Gallura agli ordini di Davide Cirocca. Il sauro allevato da Giovanna Picconi da Abu Alemarat ed Elettra de Nulvi, allenato da Salvatore Muroni JR per i colori di Maria Caterina Piseddu è partito forte fin dall’inizio e per tutta la corsa ha amministrato al meglio le posizioni di vertice, fino all’allungo finale, in cui ha dato letteralmente l’impressione di scrollarsi gli inseguitori di dosso, indisturbato sulla linea del finish.

Alle sue spalle la bagarre all’arrivo è stata tra il favorito Divino (da Divamer e Sorasi, allevatore Domenico Manca, allenatore Leonardo Chessa per Sc. San Giuliano), e Delirio (Divamer e Missambra, allevatore Antonio Conti, allenatore Luigi Godani per la Sc. Sorelle Chessa), che ha avuto la meglio.
Pr. Memoria Antonio Columbu 2400 metri, erba, 12.100 euro – 1 Abu di Gallura (56 Davide Cirocca); 2 Delirio (56 Andrea Deias); 3 Divino (58 ½ Nino Murru); 4 Fiore di Loto (56 Giovanni Angius); 5 Aunar de Piné (56 Alessandro Fiori); 6 Fesberoy (56 Stefano Raimondo Saiu); 7 Farran del Ma (56 Abdilah El Rherras); 8 Eldorado by Iapomi (58 Sandro Gessa); 9 Piringoi (56 ½ Andrea Fele)
Tempo 2.44.12 Distacchi 2, T, ¾
Qui il video della corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6377806289112
Nella seconda corsa PSA di Chilivani del 30 agosto, l’ultima della serata, Premio Kassar Said sulla distanza di 1800 metri, tutto si è svolto all’uscita della piegata finale quando il gruppo fin lì abbastanza compatto con alternanze fisiologiche tra Makita Go, Gallio e Galateo, si è aperto e con spunto fulmineo, dall’esterno, Verecondo ha messo tutti in fila con una progressione verticale.

L’ottima amministrazione del figlio di Muntaser al Khaled e Tra Sogno e Realtà allevato da Massimiliano Narduzzi, allenato e di proprietà della Soc. AI Clodia è stata firmata da Stefano Raimondo Saiu che ha aperto il gas proprio al momento giusto.
Alle spalle di Verecondo, nell’ordine, Galateo (Zaeem e Sorasi, allevatore Domenico Manca, allenatore Francesco Brocca e proprietario Giovanni Zidda) e Giulio Cesare (Zaeem e Roverella), allevato da Francesco Testoni, allenato da Salvatore Muroni JT per i colori di Giovanni Piredda.
Tempo 2.01.84 Distacchi 2 ¼, 1, 2 ½
Qui il video della corsa http://webtv.awsteleippica.com/videos/6377832057112