Venerdì, 27 Settembre, 2024
ENDURANCE: ALL’EUROPEO YR E JR BRONZO AZZURRO CON TRE CAVALLI ANICA
Il weekend internazionale ad Arborea, in Sardegna, è partito nel migliore dei modi per i PSA registrati ANICA. Tre di loro hanno infatti portato l’Italia al bronzo nel FEI Endurance European Championship Young Riders e Junior. La medaglia è arrivata con Mauro Fedriga (10º assoluto con Kimono dell’Orsetta, 18,73 km/h), Lucrezia Romina Mondini (13ª con Twilight La Roncola, 18,54) e Martina Pisano (18ª con Zagaia dei Laghi, 17,56), gli altri azzurri erano Carlotta Ganelli (Free Gemma) e Maria Chiara Fagiani (Elka du Barthas), fermate rispettivamente al 3º e al 2º gate. Kimono dell’Orsetta è un maschio di 13 anni da Charife dell’Orsetta e Indian Hamdaniah (allev. Alessandra Acutis, prop. Soc.Agr. Zappettini), Twilight La Roncola un maschio di 10 anni da Storm La Roncola e Alhena Ibn Almonito (allev. Az.Agr. La Roncola, prop. Lucrezia Romina Mondini) e Zagaia dei Laghi una femmina di 8 anni da Lalhout El Aj e Fb Zahrat (allev. Agr. Nuova Santa Vittoria, prop. Roberto Pisano).
Solo quattro team hanno completato il percorso di 120 km con almeno tre rappresentanti: l’oro è andato alla Spagna (17h28’16”), l’argento alla Francia (17h42’33”), alle spalle dell’Italia (19h42’37”) si è classificato soltanto il Portogallo (20h29’39). L’oro individuale è andato invece alla Francia con Carla Mosti (su Gino d’Armani, 20,65 km/h), un podio tutto al femminile è stato completato dalle spagnole Joana Ullastre Niubo (Balma Peu, 20,6) e Celia Soler Capdevila (F Hafzat Al Shaqab, 20,6). Gli azzurri, va detto, hanno quindi confermato il bronzo a squadre conquistato nel 2022 a Vic, in Spagna.
Domenica conclusione del Sardegna Endurance Festival con il FEI Endurance World Championship Young Horses. Il via è previsto alle ore 7, per la prima volta il Mondiale giovani cavalli assegnerà anche il titolo a squadre. Sono 15 i binomi chiamati a rappresentare l’Italia (5 come team, gli altri 10 a titolo individuale), saranno ben 11 tra amazzoni e cavalieri in sella a PSA registrati ANICA.
ph. Sardegna Endurance Festival