Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Sabato, 7 Settembre, 2024

MONDIALE ENDURANCE A MONPAZIER: NESSUN AZZURRO AL TRAGUARDO

Bilancio decisamente negativo per l’Italia nel FEI Endurance World Championship for Senior 2024, disputatosi oggi a Monpazier, in Francia: tra i cinque azzurri in gara, nessuno ha infatti completato l’impegnativo percorso di 160 km. L’ultima ad arrendersi è stata Costanza Laliscia, la cui Fara du Barthas è stata fermata al check che precedeva l’ultimo dei sei anelli. In precedenza c’erano stati gli stop per Perrine Campanini con Elliot J dopo il 1º anello e di Daniele Serioli con Conan D Jok Trio dopo il 3º, e i ritiri di Daniele Braido con Plundiss du Bienn dopo il 2º e di Carolina Tavassoli Asli con Carma du Barthas dopo il 4º.

A distanza di due anni da Butheeb 2022, dove l’Italia aveva conquistato il bronzo a squadre, a Monpazier stessa accoppiata nella classifica individuale con l’oro che è andato a H.H. Sheikh Nasser Bin Hamad Al Khalifa (Bah, Everest La Majorie, 18,75 km/h) e l’argento a Saeed Ahmad Alharbi (Eau, Castlebar Cadabra, 18,72). Il podio è stato completato da Melody Theolissat (Fra, Yalla de Jalima, 18,22), che è stata la migliore dei cinque padroni di casa tutti arrivati a traguardo e così vincitori dell’oro a squadre (26h33’11”). Per l’oro della Francia decisivo il contributo di Virginie Atger e Clementine Chaud, rispettivamente 4ª e 9ª nell’individuale con Cham de la Palud e Doha d’Artagnan Aa. Soltanto sei i team classificati, con percorso completato da almeno tre rappresentanti: argento alla Cina (31h21’13”) e Malesia (31h33’53”).

Da segnalare il 21º posto del cileno Boni Viada de Vivero in sella a Magika dei Laghi, femmina di 10 anni registrata ANICA, figlia di Kaerele de Ghazal e Music Miss, allevata dall’Agricola Nuova Santa Vittoria.

ph. FEI