Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Sabato, 7 Settembre, 2024

GCAT A ROMA: SOLO AJ KAYYA (6 SU 6!) MEGLIO DI BASANDRA SETTIMOCIELO

Una fantastica coreografia, realizzata con decine di ballerini vestiti da antichi romani e ammirati “giochi” di fuochi che per alcuni minuti hanno riportato il Circo Massimo ai fasti dell’antichità, ha chiuso la tappa italiana del Global Champions Arabians Tour, nuovo e ricchissimo circuito (oltre 17 milioni di euro come montepremi complessivo) riservato agli show di morfologia per i purosangue arabi. Anche in questa seconda giornata soddisfazione totale per organizzatori e sponsor, dopo le difficoltà logistiche che in settimana avevano messo a rischio il regolare svolgimento della manifestazione.

Dopo le ultime due categorie riservate ai Senior Stallions, con Dandi Mpe (allevato dalla Società Agricola Farima e appartenente a Maria Froidi Paganini) al 3º posto nella 6B, sono andati in scena gli attesissimi sei Championships. Il Dubai Arabian Horse Stud è stato mattatore assoluto tra i proprietari e gli allevatori, siglando una tripletta con D Rowa (Yearling Fillies), D Najlah (3 vittorie e 3 secondi posti tra le Junior Fillies) e D Shakhar (Junior Colts, anche lui come D Roma alla prima affermazione GCAT). Nei Championships delle restanti tre categorie, successi di Afreen Al Shaqab (5 su 6 per lui tra gli Yearling Colts), Aj Kayya (addirittura 6 su 6 tra le Senior Mares!) e E.S. Harir (5 su 6 anche per lui tra i Senior Stallions). Tra gli handlers sempre grande protagonista Paolo Capecci, in campo con il terzetto vincente del Dubai Arabian Horse Stud e E.S. Harir.

Un risultato eccellente per l’Italia è arrivato nel Senior Mares Championship dal 2º posto di Basandra Settimocielo, fattrice 13enne registrata ANICA, figlia di Ajman Moniscione e Ma Scarlet, allevata da Maria Annaratone Ferraroni e Corrado Ghio con il loro Allevamento Settimocielo: già vincitrice venerdì della sua classe 3B, si è vista preferire soltanto un “gioiello” con Aj Kayya. Vincenzo Pellegrini, presidente ANICA, ha premiato la vittoria di D Rowa nel Yearling Fillies Championship.

Questa prima edizione del GCAT si concluderà con la settima e ultima tappa in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, fissata definitivamente dal 13 al 15 novembre (anziché dal 6 al 9). In Italia, il prossimo appuntamento con gli show di morfologia è fissato invece per sabato 14 e domenica 15 settembrenei dintorni di Bergamo (presso il Centro Ippico La Rosa Bianca a Zanica, per l’organizzazione di Promoberg) e comprenderà B International Show ECAHO, ArabItalia National Championship e Egyptian Event Europe (prima giornata inizio alle ore 10, seconda alle 12).

VINCITORI CATEGORIE 2ª GIORNATA

Senior Stallions6A: RHAN AL SHAHANIA, 92,21 pts (6 anni da Marwan Al Shaqab e Jwaaher Al Shahania, prop. H.E Sheikha Reem M.K. Al Thani/QAT, allev. Al Shahania/QAT)

Senior Stallions6B: E.S. HARIR, 93,64 pts (13 anni da Aj Dinar e Tf Magnums Magic, prop. Al Saqran Stud/KUW, allev. Sheikh Abdulla Bin Majid Alqassemi/EAU)

VINCITORI CHAMPIONSHIPS

Yearling Fillies: D ROWA (da Fa El Rasheem e D Rawyanah, prop. e allev. Dubai Arabian Horse Stud/UAE)

Yearling Colts: AFREEN AL SHAQAB (da D Mezyan e Siwar Al Shaqab, prop. e allev. Al Shaqab/QAT)

Junior Fillies: D NAJLAH (3 anni, da D Seraj e Elle Flamenca, prop. e allev. Dubai Arabian Horse Stud/UAE)

Junior Colts: D SHAKHAR (2 anni da D Shakhat e D Shamkhah, prop. e allev. Dubai Arabian Horse Stud/UAE)

Senior Mares: AJ KAYYA (4 anni da Aj Kafu e Aja Caprice, prop. e allev. Ajman Stud/UAE)

Senior Stallions: E.S. HARIR (13 anni da Aj Dinar e Tf Magnums Magic, prop. Al Saqran Stud/KUW, allev. Sheikh Abdulla Bin Majid Alqassemi/EAU)

ph. GCAT e Viggiani

cerimonia chiusura

Download file

premiazione Pellegrini

Download file

Basandra Settimocielo

Download file

E.S. Harir

Download file

premiazioni

Download file

coreografia 1

Download file

coreografia

Download file