Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Venerdì, 6 Settembre, 2024

GCAT A ROMA: ANCHE UNA VITTORIA ITALIANA CON BASANDRA SETTIMOCIELO

Lo show è servito! Vinta la corsa contro il tempo, per mettere riparo ai danni causati dal… maltempo, nella splendida cornice del Circo Massimo oggi è andata in scena la prima delle due giornate della tappa romana del Global Champions Arabians Tour, nuovo e ricchissimo circuito (oltre 17 milioni di euro come montepremi complessivo) interamente riservato agli show di morfologia per i purosangue arabi.

Dopo la tradizionale cerimonia di apertura e la presentazione dei giudici, nel parterre da registrare grande seguito per l’intera prima sessione e particolare entusiasmo da parte dei sostenitori dei vari team vincenti in occasione delle proclamazioni. E in chiusura di giornata è arrivata anche una soddisfazione non da poco per ANICA, rappresentata al Circo Massimo dal presidente Vincenzo Pellegrini, dal vicepresidente Gian Paolo Teobaldelli e dal segretario Alberto Manerba: la vittoria della fattrice 13enne Basandra Settimocielo, allevata da Maria Annaratone Ferraroni e Corrado Ghio con il loro Allevamento Settimocielo (e appartenente all’Ajman Stud), tra le Senior Mares 3B, categoria in cui si è classificata 2ª Da Little Princess, una 9 anni allevata in Austria ma appartenente a Donato Prisco-Società Agricola P.P.A. La premiazione di Basandra Settimocielo è stata effettuata dal dott. Remo Chiodi, direttore generale della Direzione MASAF per l’ippica.

Nel bilancio di questo Day 1, protagonisti principali sono stati i PSA del Dubai Arabian Horse Stud, vincitori in quattro categorie. Il punteggio in assoluto più alto, 93,21, è stato assegnato alla 2 anni Shabrys Hvp, nella categoria Junior Fillies 2A. Tra i PSA italiani, da segnalare anche il 4º posto di Bernini Regalis, allevato e appartenente alla Regalis Arabians srl, tra gli Yearling Colts 1B, e di Birba, allevata da Giuseppe Faggiano e appartenente a Noemie Philomena Daniele Zeller, tra le Junior Filles 2B.

Il programma di domani avrà inizio alle ore 13.30: si partirà con il completamento delle categorie con gli stalloni, a seguire i Championships di tutte e sei le categorie. Finale di giornata con la cerimonia di chiusura e la consegna dei premi di questa sesta e penultima tappa del GCAT.

VINCITORI CATEGORIE 1ª GIORNATA

Yearling Fillies 1A: SULTANA AL THAMER, 91,93 pts (da Dominic M e Weaam Al Jassim, prop. e allev. Al Thamer Stud/QAT)

Yearling Filles 1B: D ROWA, 92,43 pts (da Fa El Rasheem e D Rawyanah, prop. e allev. Dubai Arabian Horse Stud/UAE)

Yearling Colts 1A: AFREEN AL SHAQAB, 93,14 pts (da D Mezyan e Siwar Al Shaqab, prop. e allev. Al Shaqab/QAT)

Yearling Colts 1B: D BORKAN, 92,36 pts (da Fa El Rasheem e D Ajayeb, prop. e allev. Dubai Arabian Horse Stud/UAE)

Junior Fillies 2A: SHAHBRYS HVP, 93,21 pts (2 anni da Royal Asad e Rebecca Hvp, prop. Turki Alothman-Ajmal Stud/KSA, allev. Agropecuaria Vila Dos Pinheiros/BRA)

Junior Filles 2B: D NAJLAH, 92,93 pts (3 anni, da D Seraj e Elle Flamenca, prop. e allev. Dubai Arabian Horse Stud/UAE)

Junior Colts 5A: D SHAKHAR, 91,93 pts (2 anni da D Shakhat e D Shamkhah, prop. e allev. Dubai Arabian Horse Stud/UAE)

Junior Colts 5B: FAJER AA, 91,71 pts (3 anni da Shanghai Ea e Fadwa Aa, prop. Eliyahu Khaloon/ISR, allev. Ariela Arabians/ISR)

Senior Mares 3A: AJ KAYYA, 93,14 pts (4 anni da Aj Kafu e Aja Caprice, prop. e allev. Ajman Stud/UAE)

Senior Mares 3B: BASANDRA SETTIMOCIELO, 92,86 pts (13 anni da Ajman Moniscione e Ma Scarlet, prop. Ajman Stud/UAE, allev. Maria Annaratone Ferraroni-Allevamento Settimocielo/ITA)