Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Martedì, 19 Dicembre, 2023

DERBY IN QATAR CON ZAMER E FOO DE PINÈ ATTESI TRA I PROTAGONISTI

Il Qatar, potenza emergente nel galoppo mondiale e non solo, si appresta a chiudere l’anno con due giornate di corse importantissime: quelle dedicate a Oaks e Derby. Oltre ai tanti fantini impegnati mercoledì e giovedì a Doha (ci sarà anche Cristian Demuro, arrivato dagli Emirati Arabi, con i “residenti” Alberto Sanna, Marco Casamento, Ivan Rossi, Mirko Sanna e Giuseppe Cultraro), all’ippodromo Al Rayyan giovedì ci sarà da seguire anche un paio di cavalli nati e allevati in Italia proprio nei Derby riservati ai purosangue arabi.

Zamer, allevato da Massimiliano Narduzzi, sarà in lizza nel Qatar International Derby PA (gruppo 2, 200.000 $, m. 2000) per i 4 anni con Demuro in sella. Imbattuto nelle 5 corse disputate in Italia e successivamente venduto all’Al Shahania Stud qatariota di Sheikh Mohammed Bin Khalifa Al Thani (con il 10% appartenente a Sheikha Iman), il grigio da Nizam e Iviolada de Zamaglia ha collezionato una serie di risultati importanti in Francia, in Inghilterra e recentemente il 18 novembre proprio in Qatar, dove si è piazzato 2º nelle Arabian Guineas. Zamer, che nel Derby ritroverà AJS Jamran, vincitore in quella circostanza, si presenta a questo importante appuntamento con il terzo miglior rating (108) tra i 12 partenti, dopo Al Riffaa (112) e AJS Jamran (109).

Anche Foo de Piné, allevato dalla Razza de Piné di Mattia Cadrobbi, avrà una chance importante nel Qatar 3YO PA Derby (gruppo 3, 100.000 $, m. 1600), con la monta di Alexis Moreno. Il 3 anni da Hadag Al Khalediah e Al Ramtha, appartenente al saudita Athbah Stud, ha collezionato tre vittorie, la prima delle quali in Belgio, subendo la prima sconfitta solo dal compagno di scuderia Yazmi Athbah l’11 novembre scorso. Come Zamer, anche Foo de Piné è forte del terzo rating (109), nel campo di 13 partenti tra i quali spiccano Kanti De Bozouls (112) e No Reply Al Maury (112).

Il Derby con Foo de Piné sarà la 6ª corsa alle ore 15.40 italiane, quello con Zamer la 9ª corsa alle 17.15 italiane. L’intero convegno potrà essere seguito in streaming sul canale YouTube di Qatar Racing & Equestrian Club al link https://www.youtube.com/@qrectv/featured