Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Domenica, 3 Dicembre, 2023

LISTED A PISA: PINNA COLPISCE CON DUBAINULESE SEI ANNI DOPO TORNADO BYZUCCHELE

Da Tornado Byzucchele a Dubainulese: a distanza di sei anni (allora la corsa si chiamava Meydan Cup, adesso Tower of Pisa Cup) Antonio Efisio Pinna ha conquistato nuovamente la listed pisana di fine anno riservata ai purosangue arabi di 4 anni e oltre, questa volta anche da allenatore. Dopo il ritiro dell’olandese Zubeya, era nettamente favorita la coppia forte polacca formata da Rasmy Al Khalediah e Wasmy Al Khalediah, in particolare il primo dei due portacolori della Polska Akf Sp. Z.O.O. Tuttavia Rasmy, vincitore di questa corsa nel 2022, non si è espresso al meglio e il compagno Wasmy si è arreso nelle battute decisive dopo percorso da leader. Mario Sanna ha sistemato Dubainulese terzo in corda, dietro i polacchi, e in retta d’arrivo l’ha lanciato all’esterno dei Khalediah, in mezzo alla pista. Wasmy ha presto cercato l’allungo decisivo ma ha messo in difficoltà più che altro Rasmy. Sanna ha continuato a spingere imperterrito e alla distanza Dubainulese ha trovato in crisi Wasmy, sorvolandolo in zona traguardo. Più dietro Abu di Gallura toglieva anche il terzo posto al più atteso Rasmy.

Con Pinna in premiazione c’era anche Antonio Francesco Mellino, allevatore del 4 anni da Divamer e Oliena By Veinard, arrivato alla 5ª vittoria in 6 corse e reduce dall’unica sconfitta, quando si era piazzato 4º proprio a Pisa in occasione del recente rientro dopo sei mesi di inattività agonistica. Pinna, allenatore e proprietario, ha rivelato che la trasferta di Dubainulese dalla Sardegna ha rischiato di saltare per le difficili condizioni di mare nel viaggio dall’isola: «Vincere a Pisa ha un altro sapore e dà sempre grande soddisfazione. Dubainulese in comune con Tornado Byzucchele ha solo il carattere molto particolare: la mattina, quando esce, è capace di fare anche 50 metri sulle gambe posteriori».

Il pomeriggio pisano era stato aperto da un’altra corsa per i PSA: il Premio Sharazad, condizionata per i 3 anni, sempre sulla distanza dei 1750 metri. Esito davvero inatteso, con gli ultimi tre del “campo” ai primi posti: ha vinto Evanderbonorva de Bonorva (12/1), le migliori piazze sono andate a Enyeama Delmejlogu (12/1) e Entudelottas (20/1). Dopo la sgabbiata Maikol Arras, fantino del vincitore, ha fatto sfilare El Professor Totto e Elidor, è rimasto sornione in terza posizione allo steccato e solo in retta d’arrivo si è fatto avanti cogliendo un comodo varco in mezzo ai due avversari. Ai 250 finali “Evander” si è isolato in pochi tempi di galoppo, alle sue spalle Enyeama Delmejlogu ha chiuso altrettanto netta seconda su Entudelottas. Solo quarto il controfavorito Elidor, addirittura ultimo il favorito Embajador Go che all’ultima uscita di inizio novembre aveva preceduto largamente Evanderbonorva de Bonorva. Allenato da Massimiliano Narduzzi e appartenente a Paolo Pierini, “Evander” è un figlio di Divamer e Roverella allevato da Francesca Testoni: per lui è la 2ª vittoria nelle 9 corse disputate in carriera.

Tower of Pisa Cup (listed, 30.800 €, m. 1750 p.g.): 1. Dubainulese (55 Mar. Sanna), 2. Wasmy Al Khalediah (56 Ales. Satta), 3. Abu di Gallura (55 A. Fele), 4. Rasmy Al Khalediah (56 C. Fiocchi), 5. Aunar de Piné (56 D. Di Tocco), 6. Delirio (55 M. Arras), 7. Deu di Gallura (56 S. Sulas). Non ha corso Zubeya. Distacchi: 1½ – 4¾ – 1¾. Tempo: 1.55.4.

Premio Sharazad (11.000 €, m. 1750 p.g.): 1. Evanderbonorva de Bonorva (56 M. Arras), 2. Enyeama Delmejlogu (53½ S. Sulas), 3. Entudelottas (52 V. D’Amico), 4. Elidor (59 S.R. Saiu), 5. Eldorado By Iapomi (57 Gav. Sanna), 6. El Professor Totto (57 P. Salis), 7. Embajador Go (57 R. Iacopini). Distacchi: 2¼ – 1¾ – ¾. Tempo: 1.57.6.

video Tower of Pisa Cup http://webtv.awsteleippica.com/videos/6342291058112

video Premio Sharazad http://webtv.awsteleippica.com/videos/6342290692112

arrivo Tower of Pisa Cup 2023

Download file

Dubainulese Tower of Pisa Cup 2023

Download file

festeggiamenti Tower of Pisa Cup 2023

Download file

premiazione Tower of Pisa Cup 2023

Download file

Evanderbonorva de Bonorva a Pisa

Download file