Lunedì, 18 Settembre, 2023
ANICA, UNITÀ DIDATTICHE PER INVESTIRE SULLA FORMAZIONE
Conoscere… Imparare… Confrontarsi… Costruire… Un percorso che è alla base della “filosofia” ANICA, per arrivare alla professionalità che consenta, agli addetti ai lavori ma anche ai semplici appassionati, di intraprendere la “strada” dei purosangue arabi e ottenere risultati magari importanti.
A questo proposito il Consiglio ANICA ha deciso di avviare un Settore Formazione con lo scopo di creare opportuni momenti di studio appunto per professionisti e per appassionati del settore. Lo farà attraverso l’organizzazione di unità didattiche che affronteranno i tanti temi e argomenti legati in genere al mondo del cavallo e in particolare a quello dei PSA.
Si inizierà con argomenti inseriti nell’elenco delle unità didattiche, che saranno ampliate in base alle richieste che ogni socio potrà far pervenire in segreteria o alle segnalazioni dei tecnici del settore. Alcune di queste unità serviranno anche per la formazione di tecnici di settore.
Nel periodo autunno-inverno 2023–2024 verranno calendarizzati corsi ed esami per la formazione di giudici di morfologia (show e sport) e per membri DC e Ring Master. I corsi, in base all’argomento trattato, verranno organizzati in modalità remota quando possibile e in presenza quando necessario.
Oltre ai percorsi formativi per figure tecniche di settore, ANICA fisserà in calendario incontri didattici su diversi argomenti come allevamento, veterinaria, addestramento e numerosi altri a disposizione di tutti.
Le modalità di accesso e i calendari delle prime unità didattiche verranno pubblicati sul sito entro la fine di ottobre.