Sabato, 2 Settembre, 2023
ENDURANCE: BRONZO MONDIALE PER LE AZZURRINE CON DUE PSA ITALIANI NELLA TOP 15
Oggi eccellente prestazione da parte delle cinque azzurrine al Mondiale Junior e Young Riders di endurance, a Castelsagrat (Francia), con una fantastico bronzo a squadre sulla distanza dei 120 km. Due di loro si sono inserite nella Top 15 della classifica, con Caterina Coppini (Zingara, media 16,9 km/h) tredicesima e Lucrezia Romina Mondini (Twilight La Roncola, 16,6) quindicesima, entrambe in sella a cavalli purosangue arabi nati in Italia: Zingara è una 8 anni allevata dai fratelli Pinna, Twilight La Roncola un maschio di 9 anni allevato dall’Az. Agr. La Roncola di Massimo Pozzi. A ridosso si è classificata Elisa Materazzi (Ethik de Lap, 16,2), sedicesima, a sigillare lo splendido risultato del team, a conclusione di un’accorta e intelligente tattica di gara, puntando esclusivamente al risultato di squadra e raccogliendo alla fine il massimo. Hanno trovato posto nella Top 30 Alessia Lustrissy (Benemir des Egas,15), ventottesima, e Carlotta Ganelli (Free Gemma, 14,9), ventinovesima.
La medaglia d’oro è andata all’emiratino Rashed Ahmad Seghayer Alktebi (Eddy de Montrozier, media 19,7 km/h). Il connazionale Rashed Mohamed Atiq Khamis Almehairi (Castlebar Cadabra) ha completato l’accoppiata emiratina in un podio tutto arabo, con il bronzo vinto da Isa Hameed Dakheel Al Anezi (Qat, Ermine Dartagnan) per il Qatar.
Il primo e il secondo posto non sono stati sufficienti tuttavia a garantire anche l’oro a squadre agli Emirati Arabi, in quanto gli altri componenti del team non hanno completato l’impegnativo percorso, ricco di saliscendi che hanno messo a dura prova i cavalli nonostante la pioggerellina che ha accompagnato la gara. L’oro a squadre è andato così al Bahrain, l’argento alla Francia.e il bronzo, come già detto, all’Italia.
Nella trasferta le azzurrine sono state seguite dal tecnico-selezionatore Arnaldo Torre, dal referente del Dipartimento Endurance FISE Massimo Nova e dal veterinario Nicola Pilat.