Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Lunedì, 2 Febbraio, 2026

Allevatori ANICA a Niscemi: l’Associazione vi è vicina

È difficilissimo da immaginare… Se sei sulla costa hai sempre l’idea che il mare, un giorno o l’altro possa presentarti il conto. Se sei in alta montagna sai che con neve e ghiaccio non si scherza. Ma se abiti in campagna a Niscemi, provincia di Caltanissetta, 332 metri sul livello del mare, potresti mai aspettarti di rimanere così… senza la terra sotto ai piedi?

Purtroppo è la realtà che stanno vivendo i circa 25mila abitanti di Niscemi cittadina siciliana che vive di campagna: di agricoltura e allevamento.

Difficilissimo immaginare…

Ma ancora più difficile è vivere una realtà, questa, dove niente sarà più come prima.

Ce lo stanno raccontando alcuni dei nostri soci e amici allevatori. Con telefonate che quando arrivano in Associazione fanno soffrire anche a distanza.

I signori Dario Allia, Giovanni e Gaetano Salerno oltre a tutto il resto stanno vivendo momenti di grandissima preoccupazione per i loro cavalli che pascolavano proprio ai margini di una terra che non c’è più. Fortunatamente per i loro animali, l’aiuto dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile è stato fondamentale per portare tutti in salvo.

Gli animali erano rimasti isolati da un paio di giorni e c’è voluta tutta la competenza di veri uomini di cavalli per recuperarli senza che si dovesse ricorrere agli elicotteri, mezzi efficaci ma che avrebbero potuto spaventarli con il rischio che finissero in uno dei burroni creatisi con la frana.

Allia, Salerno hanno perso tutto: casa, oggetti cari, fotografie dei nonni… Perfino i vestiti. Ma per fortuna sono riusciti a mettere in salvo i cavalli e dalle immagini dei Tg regionali rimarrà nella memoria l’abbraccio e i ringraziamenti ai vigili del fuoco e agli uomini della protezione civile.

Non ne abbiamo certezza, ma nell’immediatezza dei soccorsi pare che a mancare all’appello ci sia ancora una cavalla. Speriamo che al momento in cui scriviamo sia già stata ritrovata. Adesso però, oltre alle immagini, alle polemiche e alla disperazione è il momento della solidarietà. Quella autentica, fatta di azioni concrete. Il mondo equestre è una grande famiglia, lo è sempre stata. È per questo che ANICA – la Presidenza, il Consiglio e tutta la segreteria – ha deciso di sostenere i propri soci in questo momento di grande disagio offrendo loro la quota annuale e i servizi eventualmente necessari per il 2026.